L’Olio Toscano è Igp da 25 anni

Il Consorzio di Tutela festeggia l’anniversario per un prodotto che è leader mondiale nell’export nella sua categoria
L’Olio Toscano è Igp da 25 anni

Anche il gusto del panettone può essere esaltato dall’olio extravergine, senza far rimpiangere l’uso del burro. E proprio il dolce delle feste, realizzato dagli “chef dell’olio” Tommaso Vatti e Andrea Perini in edizione speciale per il Consorzio di tutela dell’Olio Toscano Igp, è stato il protagonista dei festeggiamenti per i 25 anni dal riconoscimento dell’Igp toscano.

È un traguardo importantissimo”, ha commentato la Vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi durante la presentazione a Palazzo Strozzi con i Vicepresidenti del Consorzio di Tutela Giampiero Cresti e Paolo Di Gaetano.

Aver ottenuto l’Indicazione geografica protetta ha rappresentato infatti per l’olio toscano un enorme passo in avanti – ha sottolineato Saccardie se ne vedono gli effetti nel tempo: garanzia della tracciabilità, della trasparenza e della sicurezza del prodotto che viene consumato. Chi compra olio con quella fascetta sa che ha passato un disciplinare rigoroso e perciò si sente garantito. L’Olio toscano Igp viene prodotto per il 40% da imprenditrici donne e per il 60% da cooperative”.

© Riproduzione riservata