Maiora Solution & QuantyMize: una partnership “quantistica”

Lo strumento di intelligenza artificiale di Maiora Solution si arricchisce di nuove potenzialità grazie a un nuovo algoritmo ispirato alla meccanica quantistica
Maiora Solution & QuantyMize: una partnership “quantistica”

La meccanica quantistica ha più di cent’anni e viene applicata sempre più di frequente e non solo nell’ambito della ricerca scientifica, tanto da trovare spazio anche nell’ottimizzazione dell’assortimento dei prodotti per i canali e-commerce della Gdo, in modo da offrire importanti vantaggi sia alle imprese sia ai consumatori.

Ecco allora che la startup milanese Maiora Solutions ha di recente potenziato Resmart, il proprio strumento di Ai, integrandolo con il nuovo algoritmo chiamato Eco e messo a punto da QuantyMize, anche questa una startup ma israeliana. Si tratta di un’innovazione ispirata appunto alla quantistica e che permette un’infinita possibilità di calcolo e combinazione dei dati in tempi rapidissimi.

GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI STOCK

La joint venture mette rende disponibile per il comparto dell’e-commerce uno strumento capace elaborare strategie di gestione degli stock: Resmart può infatti valutare infatti i prodotti in scadenza e suggerire di conseguenza le promozioni. Lato Horeca, l’algoritmo può invece formulare molteplici opzioni di menu attraverso l’analisi dei listini prezzi, dei costi e degli acquisti delle materie prime, delle vendite, dei prezzi dei concorrenti, dei trend di mercato. Tre sono gli obiettivi che si è posta Maiora Solutions per entrami i casi: ridurre lo spreco alimentare e minimizzare l’invenduto, assecondare i gusti e le richieste dei consumatori e aumentare i ricavi di aziende e ristoranti.

NUOVE FRONTIERE

Ottenere risultati accurati in pochissimo tempo è essenziale nelle strategie di business dei retailer: nel settore dell’e-commerce lo sviluppo di Resmart permetterà di ottimizzare gli assortimenti con una dinamicità ed efficacia mai sperimentate prima. “Questo consentirà non solo di aumentare le vendite e la soddisfazione dei clienti, ma anche di minimizzare l’invenduto e lo spreco di cibo”, dichiara Emilio Zunino (nella foto), co-founder Maiora Solutions.

“Grazie a questa partnership abbiamo avuto la possibilità di testare il nostro algoritmo quantistico su dati reali e di valutarne l’efficienza – commenta Emanuele Dalla Torre, Direttore scientifico QuantyMize e professore associato al dipartimento di fisica della Bar-Ilan University in Israele –. Questo progetto è uno dei primi esempli pratici dell’utilità della logica quantistica per risolvere problemi reali”.  

© Riproduzione riservata