Acetaia Giusti, il fatturato 2023 è il più alto di sempre

La più antica casa produttrice di Aceto balsamico di Modena chiude un bilancio da 17 milioni di euro (+25%) e ottiene il riconoscimento “Great Place to Work”
Acetaia Giusti, il fatturato 2023 è il più alto di sempre

Acetaia Giusti ha chiuso il 2023 con un fatturato di 17 milioni di euro, il più alto di sempre per il brand. L’azienda, che vanta 400 anni di vita e il titolo di più antica produttrice di Aceto balsamico di Modena, ha messo a segno un incremento del volume d’affari del +25% rispetto al 2022 e del +57% in confronto al 2021. A coronamento delle performance è arrivato anche il riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori.

L’aumento del fatturato del brand è conseguente alla crescita avvenuta sia nel mercato italiano sia oltreconfine: all’estero l’azienda sviluppa il 60% del volume d’affari complessivo. Tra gli 80 paesi in cui Acetaia Giusti esporta il suo aceto balsamico, la Germania pesa per il 30%, gli Usa per il 21% e la Corea del Sud per il 16 per cento. Sono tutti mercati che hanno visto una significativa crescita, e ai quali si è aggiunta di recente anche la Cina. In aumento anche le visite a Casa Giusti che comprende il Museo Giusti, le Antiche Acetaie e l’area dedicata alle degustazioni – che nel 2023 ha accolto oltre 30.000 persone, di cui il 70% stranieri.

I RISULTATI DI ACETAIA GIUSTI NEL 2023

Di grande importanza, inoltre, l’aumento del fatturato in Italia attraverso i canali di vendita al dettaglio e la presenza all’interno di department store specializzati e nelle boutique monomarca Giusti a Modena, Bologna e Milano.

Acetaia Giusti-Aceto balsamico di Modena-aceto balsamico

A supporto dello sviluppo è stata determinante l’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 mq, adibiti a magazzino e produzione, in seguito ad un investimento complessivo di 10 milioni di euro.

Il 2023 – afferma Claudio Stefani, Ceo Acetaia Giustiè stato un anno molto significativo per noi. Abbiamo disposto nuovi processi e potenziato la struttura organizzativa: questo ci ha dato modo di supportare un piano di crescita organico e generalizzato sui diversi mercati e di esplorare nuove opportunità. Il merito di questo successo è sicuramente da attribuire al nostro team che quotidianamente si impegna, con grande coinvolgimento e proattività, per far crescere il brand. Cerchiamo costantemente di garantire alle persone che lavorano con noi un ambiente accogliente e stimolante, con possibilità di crescita personale e con l’obiettivo di rendere Giusti un luogo felice in cui lavorare”.

LE POLITICHE DI WORK LIFE BALANCE

Uno dei focus principali di Acetaia Giusti è proprio il benessere dei collaboratori, che solo nel 2023 sono aumentati del +30% per sostenere la crescita del brand. L’azienda è quotidianamente impegnata a garantire il corretto “work life balance” dei suoi dipendenti, offrendo tra l’altro orari di lavoro flessibili e un articolato piano di welfare.

Senza tralasciare gli ingenti investimenti in formazione personale e professionale. Tutto ciò ha permesso ad Acetaia Giusti di ottenere a fine anno la certificazione Great Place to Work con punteggi nettamente superiori rispetto ai benchmark di riferimento. Nel corso del 2024 è previsto il compimento della ristrutturazione degli uffici, che garantiranno nuovi spazi di lavoro più accoglienti e confortevoli.

NUOVE BOUTIQUE E SVILUPPO DELL’E-COMMERCE

Quest’anno Acetaia Giusti si pone come obiettivo l’inaugurazione di nuove boutique in Italia e lo sviluppo dell’e-commerce – investendo su un canale che, solo nel 2023, ha visto un aumento delle vendite pari al +70% rispetto all’anno precedente – oltre ad un’ulteriore crescita dell’export, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia.

© Riproduzione riservata