Parmigiano Reggiano, il Consorzio investe ancora in comunicazione

Il budget 2024, in calo, è di 20,8 milioni di euro. In arrivo un nuovo direttore marketing dopo l’uscita di Carlo Mangini
Parmigiano Reggiano, il Consorzio investe ancora in comunicazione

Nel 2024 il Consorzio del Parmigiano Reggiano destinerà 20,8 milioni di euro per azioni di marketing e comunicazione. Una cifra in calo rispetto ai 34,2 milioni messi a budget per quest’anno, anche in virtù dei 56,5 milioni di euro di ricavi che erano stati stimati. L’ultima assemblea generale del Consorzio ha invece deliberato un bilancio 2024 con 40,75 milioni di euro di ricavi.

L’obiettivo delle attività di comunicazione è sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e, soprattutto, all’estero, con oltre il 50% delle risorse allocate. Verrà data priorità agli investimenti per l’acquisto di spazi pubblicitari (TV, radio, stampa e web) nazionali e internazionali, oltre che per il sostegno dei progetti di crescita dei mercati, realizzati direttamente con catene distributive italiane ed estere e con importatori e caseifici.

I 90 ANNI DEL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per il Consorzio, che celebrerà il 90esimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 27 luglio 1934, con numerose iniziative.

Sarà un altro anno di grandi sfide”, ha sottolineato il Presidente Nicola Bertinelli. “Nel 2023 i caseifici hanno iniziato a collocare sul mercato la produzione più alta della Dop, quella del 2021, 4,1 milioni di forme, in un contesto legato alle incertezze macroeconomiche causate dai conflitti internazionali, dal caro energia, dall’incremento del costo delle materie prime e da un’inflazione crescente che riduce il potere d’acquisto delle famiglie. Le quotazioni di mercato cedenti e le flessioni sui mercati internazionali, soprattutto nel Nord America, hanno imposto di puntare su nuove strategie. L’obiettivo principale per il 2024 è il riequilibrio del mercato”.

Il Consorzio dovrebbe inoltre presto annunciare il nome del nuovo Direttore marketing dopo l’uscita di Carlo Mangini, che ha ricoperto il ruolo negli ultimi cinque anni.

VENDITE IN AUMENTO NEL 2023

Dopo un’estate 2023 molto positiva, in cui si è registrata un’accelerazione nelle vendite di Parmigiano Reggiano (trainata dall’aumento delle vendite dirette, dalla ripresa delle spedizioni in Nord America e dal forte sviluppo delle vendite in Gdo), nel periodo gennaio-novembre 2023 le vendite totali hanno registrato un +8% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un incremento pari a 9.000 tonnellate (+225.000 forme).

L’Italia segna a livello aggregato un aumento del +10,2%, e l’estero un +5,6%. Segnali positivi che potrebbero portare a un rialzo dei prezzi già a inizio anno, grazie ad un ritrovato equilibrio tra domanda e offerta di prodotto.

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