Aldi introduce la tecnologia per il self checkout

La nuova tecnologia, che sfrutta l’intelligenza artificiale, ha fatto il suo debutto in uno store dell'insegna dell’area di Chicago
Aldi introduce la tecnologia per il self checkout

Ai retailer americani piace l’intelligenza artificiale, sia a monte della filiera, come nel caso di Albertson, o anche a valle, come dimostra l’ultima iniziativa di Aldi negli Stati Uniti. Come riportato dal portale americano GroceryDive, la catena di discount nei giorni scorsi ha infatti lanciato, per la prima volta in Usa, in un negozio nella periferia di Chicago, il suo primo sistema di pagamento completamente automatizzato, sviluppato in collaborazione con l’azienda tecnologica Grabango.

Tale sistema utilizza telecamere e sensori basati sull’intelligenza artificiale montati sul soffitto per monitorare gli acquirenti mentre camminano all’interno del negozio, registrare gli articoli selezionati e permettendo infine di uscire senza far coda alla cassa.

CARTELLI E APP

All’interno del punto vendita è stata apposta una speciale segnaletica, che invita i clienti a provare il nuovo sistema, chiamato “Aldi Go – Powered by Grabango”, fruibile previo download dell’app e registrazione del metodo di pagamento. L’app include un pulsante per consentire agli acquirenti di ottenere l’autorizzazione da un dipendente del negozio per acquistare articoli soggetti a limiti di età come l’alcol e richiede loro anche di pesare gli articoli venduti sfusi.

L’INCENTIVO

I clienti che scelgono di utilizzare il nuovo servizio, di fatto bypassano le tradizionali casse del negozio e si fermano invece presso un apposito chiosco dotato di touch screen per chiudere le transazioni con il semplice tocco di uno smartphone. L’insegna offre agli acquirenti uno sconto di 5 dollari sul primo ordine di almeno 20 dollari per incoraggiarli a provare la nuova tecnologia.

© Riproduzione riservata