Fiere di Parma e Koelnmesse insieme per la leadership nel f&b

In occasione della 52esima edizione di ISM, la partnership operativa da otto anni con Cibus Tec ora si estende anche al food&beverage
Fiere di Parma e Koelnmesse insieme per la leadership nel f&b

In occasione della 52esima edizione di ISM, l’evento leader mondiale per il settore dolci e snack, Koelnmesse e Fiere di Parma hanno annunciato che la loro partnership, operativa ormai da otto anni nel settore meccano alimentare, si estende anche al food&beverage.

LE PARTNERSHIP PER TUTTOFOOD E CIBUS

Da quest’anno TuttoFood sarà supportato dalla rete internazionale di Koelnmesse per lo sviluppo degli espositori esteri, al fine di confermare e sviluppare il suo posizionamento internazionale attraverso il network che organizza le fiere leader mondiali nel settore alimentare, vale a dire Anuga e ISM.

Al tempo stesso, anche Cibus potrà godere dei vantaggi del know how degli storici partner di Colonia, in particolare sul fronte dei visitatori internazionali, come già avviene dal 2015 per Cibus Tec. Grazie a questa alleanza, la storica fiera meccano-alimentare di Parma ha raggiunto infatti risultati record nel 2023, superando – caso unico in Europa – i numeri pre-Covid dell’edizione 2019.

Al mercato delle aziende agro-alimentari si presenta quindi una piattaforma fieristica unitaria che ha in portafoglio Anuga Colonia, ovvero l’evento di riferimento a livello mondiale, Cibus Parma, la fiera leader e iconica del Made in Italy alimentare, e TuttoFood Milano, che ospiterà le tendenze dell’offerta globale di food&beverage.

UN RUOLO DI PESO PER L’EUROPA

La triangolazione Parma-Colonia-Milano consoliderà la leadership di queste città nelle fiere food&beverage, e confermerà il ruolo guida dell’Europa nel tracciare un modello alimentare consapevole e sostenibile per il pianeta.

Franco Mosconi, Presidente Fiere di Parma, afferma: “Una partnership lungimirante: questo è, in poche parole, il nostro giudizio. L’ampliamento della cooperazione con Koelnmesse dall’industria meccano alimentare al settore food&beverage è una pietra miliare non solo per le città di Colonia, Parma e Milano, ma anche per i nostri due paesi. Germania e Italia sono i due giganti industriali dell’UE, e la Germania è il principale partner commerciale dell’Italia. Questo nuovo accordo tra la nostra azienda – Fiere di Parma – e il leader di mercato internazionale fa parte di questo quadro più ampio che consideriamo ricco di opportunità”.

Antonio Cellie, Ceo Fiere di Parma, aggiunge: “L’accordo firmato oggi con Koelnmesse completa il progetto di posizionamento internazionale di Fiere di Parma iniziato 15 anni fa con il rilancio di Cibus, e culminato lo scorso aprile nell’alleanza strategica con Fiera Milano per TuttoFood. Seguendo questo percorso, saremo in grado di offrire alle aziende alimentari italiane e straniere, ogni anno e in Italia, una piattaforma fieristica internazionale eccellente gestita e garantita dal nostro team e dai nostri colleghi di Anuga e ISM”.

Gerald Böse, Ceo Koelnmesse, al momento della firma ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’estensione della nostra partnership con Fiere di Parma. L’ingresso nel settore food&beverage rappresenta per noi un’importante pietra miliare. L’Italia, un mercato cruciale, presenta possibilità accattivanti. La sinergia dinamica tra Cibus, TuttoFood e le competenze di Koelnmesse, come dimostrato da Anuga e ISM, alimenta la nostra aspettativa di dare forma alle tendenze globali”.

Thomas Rosolia, Ad Koelnmesse Italia, sottolinea: “Questa ulteriore collaborazione tra Fiere di Parma e Koelnmesse, già consolidata dal 2016 per l’organizzazione congiunta di Cibus Tec per il settore delle tecnologie alimentari, conferma l’obiettivo di entrambe le parti di creare una piattaforma di business unica nel suo genere; con un’impronta internazionale, a beneficio dell’intera industria alimentare”.

© Riproduzione riservata