Granterre e Cao, alleanza per il Pecorino Romano

I principali target delle due realtà lattiero-casearie sono i mercati esteri in forte espansione
Granterre e Cao, alleanza per il Pecorino Romano

Grazie alla comune integrazione nella filiera cooperativa governata da Consorzio Granterre, Cao Formaggi (principale cooperativa nazionale di raccolta e trasformazione di latte di pecora, con quasi 800 aziende di soci conferitori in tutta la Sardegna), e Caseifici Granterre hanno deciso di dar vita a un’alleanza strategica per lo sviluppo dei formaggi pecorini. In particolare, di una Dop come il Pecorino Romano; soprattutto all’estero, dove questa eccellenza italiana sta acquisendo un’importanza crescente nell’ambito dei formaggi duri.

GRANTERRE E CAO: GLI OBIETTIVI DELL’ALLEANZA

L’interesse per i formaggi italiani Dop e Igp all’estero è dovuto non solo alla grande varietà di prodotti e alla loro qualità, ma anche alla tradizione casearia italiana, al loro legame con il territorio di produzione e alla possibilità di offrire un prodotto unico per connotazioni qualitative e nutrizionali, secondo standard di affidabilità sanitaria e organolettica in grado di essere garantiti su scala estesa.

Secondo i dati più recenti di Assolatte, nel 2022 la quota export ha superato le 550.000 tonnellate (+6%), con un trend positivo anche nel 2023. Nell’ambito dei formaggi duri, i prodotti più esportati sono stati Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Romano.

Con l’alleanza con il nostro consocio cooperatore Cao Formaggi – sottolineano Enrico Manni e Milo Pacchioni, Presidenti rispettivamente di Consorzio e Gruppo Granterreprosegue il processo di aggregazione iniziato tempo addietro con l’eccellenza del Parmigiano Reggiano a marchio Parmareggio, poi transitato attraverso l’acquisizione del ramo aziendale Agriform nel 2021, che ha portato con sé Grana Padano, formaggi Piave e Asiago, e oggi approda a quello che riteniamo possa divenire il terzo pilastro della nostra offerta, ossia il Pecorino Romano Dop. Da oggi possiamo affermare con orgoglio che il Gruppo, grazie a Cao, diviene finalmente un campione nazionale della formaggeria, oltre che della salumeria, da oltre 1,6 euro miliardi di vendite realizzate in tutto il mondo; come meritano gli oltre 3.000 allevatori che animano il nostro gruppo cooperativo”.

Renato Illotto, Presidente Cao Formaggi, afferma: “Le opportunità di concentrare i nostri sforzi nella cura della filiera cooperativa Granterre dedicata ai mercati esteri del nostro prodotto di punta, ossia il Pecorino Romano, ci rendono confidenti di poter moltiplicare non solo la produzione ma anche l’allocazione ottimale del lavoro dei nostri soci. All’interno di una strategia più ampia che tenga conto delle specificità di tali mercati e delle caratteristiche dei formaggi stessi”.

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