Il Piemonte dice addio a Dario Osella

Il fondatore dell’azienda casearia piemontese Fattorie Osella è morto il 10 febbraio all’età di 92 anni
Il Piemonte dice addio a Dario Osella

È morto il 10 febbraio scorso all’età di 92 anni l’imprenditore Dario Osella, fondatore del caseificio Fattorie Osella. Era nato il 7 luglio 1931 a Caramagna Piemonte (Cuneo) in una famiglia dalle competenze casearie antiche tramandatesi di generazione in generazione. Frequentò il Real Collegio Carlo Alberto I di Moncalieri e poi si iscrisse all’Università, dove presto si rese conto che la sua vocazione non era diventare avvocato, bensì produttore di formaggi.

LA CARRIERA

Nel 1952 decise di trasformare l’attività del nonno Giacomo, malgaro produttore di formaggi di alpeggio, in un’azienda strutturata, fondando il caseificio “Le Fattorie Osella” e scegliendo come logo dell’azienda il carretto con cui il nonno portava i formaggi sui vari mercati della zona. Si specializzò nella produzione di formaggi a pasta fresca come robiola e primo sale, e per oltre 40 anni guidò il caseificio che crebbe grazie alle sue idee vulcaniche e ad uno spirito imprenditoriale che pochi avevano.

Nel 1994 stipulò un accordo con il gruppo Kraft (oggi Mondelez) per l’automazione dei processi industriali e, soprattutto, la logistica della distribuzione. Lo stabilimento, che ha tuttora sede a Caramagna Piemonte, conta 120 dipendenti e lavora ogni giorno 80 tonnellate di latte da 22 conferitori locali.

Nel settembre 2023 Dario Osella era rimasto vedovo della moglie Anna Carlotti, sua spalla per l’intera vita, anche in azienda. Lascia due figli, Gino e Rossella.

Il Piemonte – sottolinea il Presidente della Regione, Alberto Ciriosi stringe alla famiglia e agli affetti di uno straordinario imprenditore, esempio di quella qualità e lungimiranza che nascono dal lavoro e dal contatto autentico con la propria terra e le proprie radici. Forse proprio per questo le Fattorie Osella sono entrate a far parte del nostro immaginario, un luogo d’eccellenza e tradizione di cui Dario Osella, in tanti anni, ha reso parte anche tutti noi”.

© Riproduzione riservata