Recla punta sull’innovazione

Con il nuovo sistema gestionale Sap S/4hana, l’azienda altoatesina specializzata nella produzione di speck intende rafforzare la sua leadership nel mercato dei salumi tipici
Recla punta sull’innovazione

Recla, azienda familiare dell’Alto Adige attiva da tre generazioni nella produzione di speck e altri salumi tipici, annuncia l’implementazione del software di pianificazione delle risorse aziendali Sap S/4hana. La scelta di migrare dal precedente sistema Sap Ecc a Sap S/4hana “si inserisce in un percorso di innovazione e trasformazione digitale volto a sostenere la crescita aziendale e l’espansione internazionale”.

Con oltre 50.000 mq di stabilimento produttivo e più di 330 collaboratori, Recla esporta circa il 30% della sua produzione in Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Canada e Stati Uniti, dove è stata la prima azienda al mondo a esportare lo Speck Alto Adige Igp. Negli ultimi 15 anni, grazie ad una solida strategia di sviluppo e a numerosi accordi commerciali con importanti player della Gdo, dell’industria alimentare e delle grandi catene di ristorazione, il fatturato di Recla è cresciuto del 50 per cento.

L’implementazione di Sap S/4hana permetterà all’azienda di ottenere diversi benefici:

  • Semplificazione dell’architettura e dell’ambiente It: riduzione della complessità e maggiore efficienza;
  • Focalizzazione sulle competenze core: l’azienda potrà concentrarsi sulle sue attività chiave;
  • Rafforzamento dell’offerta a valore: prodotti di alta qualità con il cliente al centro del business;
  • Maggiore rapidità decisionale: reporting in tempo reale e migliore accessibilità ai dati.

La scelta di un approccio di system conversion ha permesso di convertire il modello di business, i dati storici e la customizzazione esistente adattandoli alla nuova piattaforma. In questo modo, Recla ha potuto mantenere i suoi schemi consolidati, implementando gradualmente le nuove funzionalità di Sap S/4hana. Con l’implementazione di Sap S/4hana, Recla intende confermare la sua attenzione all’innovazione e si prepara a cogliere nuove sfide nel mercato globale dei salumi tipici.

© Riproduzione riservata