Recla, l’impegno per un futuro migliore

I dettagli della strategia di sostenibilità dell’azienda produttrice di speck, basata sulle le linee guida Gri
Recla, l’impegno per un futuro migliore

Recla è un’azienda familiare dell’Alto-Adige, giunta alla terza generazione, che produce speck e altre specialità puntando a coniugare il gusto della tradizione culinaria con l’innovazione.

La sostenibilità è per Recla un principio di azione per la gestione delle risorse, attraverso il quale si vuole garantire la naturale capacità rigenerativa dei sistemi coinvolti. Non si tratta di una condizione statica, ma di un processo continuo.

Secondo Paul e Robert Recla, sostenibilità significa “agire in modo consapevole, perché le risorse e l’ambiente appartengono a tutti. Come azienda familiare, è nella nostra natura pensare alle generazioni future. Una crescita sana, la diversificazione del rischio, la redditività e l’auto finanziamento preponderante garantiscono la nostra stabilità finanziaria e l’indipendenza a lungo termine”.

In collaborazione con consulenti esterni e diversi stakeholder, è stato elaborata una strategia di sostenibilità secondo le linee guida Gri. Per l’elaborazione della strategia, un team di progetto composto da nove membri dei reparti governance aziendale, approvvigionamenti, risorse umane, tecnologia, gestione qualità, IT, marketing e vendite è stato incaricato di discutere tutte le procedure aziendali in relazione alla sostenibilità. Sulla base di questa discussione sono stati definiti cinque pilastri strategici che, quotidianamente, guidano le azioni in ogni ambito nel rispetto dei diversi interlocutori: ambiente e risorse, clienti, dipendenti e società, prodotto, industria 4.0.

GLI OBIETTIVI PER UNA MAGGIORE SOSTENIBILITÀ

Per ottenere un valore aggiunto a lungo termine per la società, la strategia di sostenibilità di Recla include obiettivi specifici per ognuno dei cinque pilastri della sostenibilità.

Puntiamo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per la protezione del clima. Uno dei nostri obiettivi principali è l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e le risorse ambientali in modo responsabile”, spiega Robert Recla. “Già oggi usiamo energie di fonti rinnovabili come impianti fotovoltaici e sistemi di recupero calore. Con queste iniziative risparmiamo 19.767 tonnellate di anidride carbonica all’anno”.

Parlando di dipendenti, si investe continuamente nella loro crescita professionale. È importante per Recla garantire la sicurezza sul lavoro e investire in tecnologia ed automatizzazione. Tramite stagisti, apprendisti e collaborazioni con le scuole, l’azienda sostiene giovani talenti.

Quanto a Industria 4.0, cioè digitalizzazione, innovazione e automazione, gli obiettivi sono la tracciabilità al 100% dei prodotti, l’amministrazione digitale e l’ottimizzazione dei processi produttivi, per eliminare lavori ripetitivi e aumentare la sicurezza del personale.

  • Da generazioni, la sostenibilità svolge un ruolo importante nella strategia di Recla. Tra i vari obiettivi raggiunti:
  • Risparmio annuale di 19.767 tonnellate di anidride carbonica, pari al consumo di più di 4.206 persone.
  • Due milioni kWh di elettricità generati dall’impianto fotovoltaico.
  • Circa il 90% di energia termica proveniente da diversi sistemi di recupero calore.
  • Risparmio annuale di 240 tonnellate di plastica grazie all’utilizzo di film ultrasottili, materiali compositi e all’ecopack.
  • Oltre il 90% dei dipendenti ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
  • La robotica viene in aiuto in ben 17 processi lavorativi.
© Riproduzione riservata