Unilever pensa al gelato dairy free

La multinazionale britannica ha ufficializzato una partnership con Perfect Day. L’obiettivo? Portare a tavola un gelato privo di proteine animali e lactose free
Unilever pensa al gelato dairy free

È stata ufficializzata la partnership tra Unilever e l’azienda californiana Perfect Day, la quale, dopo Nestlé e Mars aggiunge un altro importante tassello nel proprio percorso di crescita. Obiettivo della collaborazione è lo sviluppo e il lancio di un gelato al cioccolato senza lattosio a marchio Breyers, utilizzando le proteine alternative al latte da fermentazione di precisione della scale up americana. Il nuovo prodotto sarà disponibile a livello nazionale a partire da questo mese.

Le proteine ​​di Perfect Day non mostrano differenze a livello sensoriale rispetto alle proteine ​​del siero del latte con cui le persone hanno familiarità, con tutti i vantaggi di sapore, consistenza e funzionalità e un minore impatto ambientale. Una valutazione del ciclo di vita (Lca) conforme Iso e rivista da terze parti ha rilevato che il processo Perfect Day riduce il consumo di acqua blu fino al 99%, le emissioni di gas serra fino al 97% e il consumo di energia non rinnovabile fino al 60%, se paragonato ai metodi di produzione tradizionali.

UNA NUOVA ALTERNATIVA A ZERO COMPROMESSI

“Siamo entusiasti di aver sviluppato questo nuovo prodotto con Unilever, un esempio distintivo di come il nostro secondo decennio di attività sia incentrato sulla promozione della crescita attraverso la collaborazione con aziende leader che condividano i nostri stessi valori rispetto ad un futuro più sostenibile – ha affermato Tm Narayan, Ceo Perfect Day –. È motivo di grande ispirazione poter vedere che sempre più aziende vedano la fermentazione di precisione come opzione per continuare a mantenere la propria posizione di leadership senza compromessi, mentre le richieste dei consumatori si fanno sempre più rispettose per il futuro del nostro pianeta”.

“Il lancio del gelato senza lattosio di Breyers con alternativi alle proteine animali è un importante traguardo, tanto entusiasmante quanto innovativo, per il portafoglio di prodotti better for you di Breyers – afferma Lisa Vortsman, Responsabile marketing Unilever Ice Cream North America –. Poiché abbiamo visto la domanda di gelati alternativi continuare a crescere, per noi è importante fornire ai clienti di Breyers dolcetti surgelati che soddisfino le loro esigenze e preferenze dietetiche, senza compromettere il gusto cremoso e il sapore che Breyers offre da più di 150 anni”.

© Riproduzione riservata