Ferrero entra nel mercato delle barrette energetiche con Fulfil

L’obiettivo è espandersi nel segmento better for you, incontrando i trend in evoluzione e affermandosi come leader in Italia
Ferrero entra nel mercato delle barrette energetiche con Fulfil

Il gruppo Ferrero entra per la prima volta nel mercato delle barrette energetiche con il brand Fulfil, che gli permette di espandersi nel segmento better for you. La novità Fulfil si inserisce nel segmento delle barrette energetiche come una barretta proteica ricca di nove vitamine e con pochi zuccheri, copertura esterna di cioccolato e interno morbido. L’offerta delle barrette energetiche negli ultimi anni in Italia ha cambiato il suo posizionamento, passando da una gamma di prodotti specifici per lo sport alla proposta di snack per uno stile di vita attivo, scelti dal consumatore non solo in base alle caratteristiche nutrizionali, ma anche per il gusto e la praticità di consumo.

NUMERI IN ASCESA

Il mercato delle barrette energetiche vale 79 milioni di euro in Italia (fonte: Circana, totale Italia, discount e online, a.t. p5 2023), e negli ultimi tre anni ha registrato una crescita pari al +45% a valore. Le barrette proteiche dominano il settore con un valore di 67 milioni di euro (+43% nel 2023 rispetto al 2022) e l’84% in termini di quota di mercato. Nel 2023 oltre quattro milioni di famiglie hanno comprato barrette energetiche con una frequenza media di 4,8 atti di acquisto, che rappresentano un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.

I CANALI DI DISTRIBUZIONE

Le nuove barrette proteiche Fulfil saranno distribuite in Gdo, nel canale out of home, in particolare nei punti vendita Chef express e Autogrill, e in palestre, circoli sportivi e farmacie in quattro diverse varianti di gusto: cioccolato e nocciola, cioccolato croccante al latte, cioccolato e caramello salato, cioccolato e crema alle arachidi. Si distinguono sotto il profilo organolettico e nutrizionale per l’alto contenuto di proteine (almeno 34 g per 100 g di prodotto) e i pochi zuccheri (meno di 5 g). Ogni barretta fornisce almeno il 30% di vitamine della dose giornaliera raccomandata (E, C, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12).

IL PERCORSO DI FULFIL

Fulfil è nato in Irlanda nel 2016, diventando leader di mercato in un solo anno; nel 2017 è stato lanciato anche in Gran Bretagna. Ha raggiunto i 50 milioni di barrette vendute nel 2019, sbarcando negli Usa nel 2020, arrivando a 120 milioni di pezzi venduti nel 2021. A fine giugno 2022 Ferrero aveva finalizzato l’acquisizione di Fulfil Nutrition, azienda di barrette vitaminiche e proteiche di alta qualità, e ora debutta nel mercato italiano. Fulfil Nutrition vende direttamente nel Regno Unito e distribuisce in Irlanda, in altri mercati europei e nell’area Asia Pacifico.

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