Ferrero, il fatturato 2023 è di 17 miliardi

Il gruppo continua a crescere, con un bilancio consolidato che certifica l’aumento del giro d’affari del +21% (al 31 agosto 2023) rispetto all’anno fiscale precedente. La forza lavoro globale conta 47.212 dipendenti
Ferrero, il fatturato 2023 è di 17 miliardi

Attraverso la sua holding Ferrero International, la multinazionale di Alba ha approvato il bilancio consolidato per il 2022/2023 (chiuso al 31 agosto). Il gruppo dolciario ha registrato un fatturato consolidato di 17 miliardi di euro, in aumento del +20,7% rispetto ai 14 miliardi dell’anno precedente; un risultato sostenuto sia dalla crescita organica sia dalle acquisizioni.

Nonostante un anno caratterizzato da un contesto economico e geopolitico complesso, il gruppo Ferrero ha consolidato la sua quota di mercato in tutte le categorie e geografie. Gli stabilimenti produttivi in tutto il mondo erano 37 (sempre al 31 agosto 2023) rispetto ai 32 dell’anno precedente, mentre la forza lavoro globale del gruppo era di 47.212 dipendenti (rispetto ai 41.441 al 31 agosto 2022).

Siamo lieti di poter raccontare un momento di forte crescita, nonostante le sfide economiche e geopolitiche con le continue pressioni inflazionistiche che rimangono un elemento presente in tutto il mondo. Oltre alla crescita dei ricavi, anche la forza lavoro globale è aumentata di oltre 5.000 persone, a testimonianza della visione a lungo termine della nostra strategia aziendale”, ha affermato Daniel Martinez Carretero, Cfo Ferrero.

ACQUISIZIONI

Alla fine di gennaio 2023, Ferrero ha completato l’acquisizione di Wells Enterprises Inc., delle sue attività e del suo forte portafoglio di marchi iconici, tra cui Blue Bunny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top. L’ acquisizione è parte dell’a crescita strategica del gruppo, volta a espandere le proprie attività in Nord America e nella categoria del gelato. L’accordo comprende anche quattro stabilimenti produttivi statunitensi, situati in Iowa, Nevada e New York.

A fine marzo 2023, il gruppo ha inoltre finalizzato l’acquisizione di Fresystem, azienda italiana a conduzione familiare che produce prodotti da forno surgelati. L’acquisizione rientra nei piani strategici di crescita di Ferrero e segue il lancio dei Nutella Muffins, prodotti da Fresystem già dal 2021.

INNOVAZIONE

L’ innovazione rimane al centro del Dna aziendale, per supportare la crescita dei marchi più iconici di Ferrero espandendo la loro presenza in nuove categorie del segmento di mercato dello sweet packaged food, soddisfacendo così le nuove esigenze dei consumatori. Ciò ha trova riscontro nel 2022/2023 con l’introduzione in tutta Europa di nuove referenze Kinder, Rocher e Raffaello nel segmento dei gelati, e nel lancio di successo di Nutella Biscuits e Nutella B-ready negli Stati Uniti.

Il gruppo ha ampliato la propria capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di prodotti Ferrero. Nel periodo in questione, ha effettuato investimenti totali per 811 milioni di euro tra beni immobili, impianti e macchinari in Italia, Stati Uniti, Germania e Spagna.

La strategia di sostenibilità si concentra su quattro pilastri chiave: protezione dell’ambiente, approvvigionamento sostenibile di ingredienti di alta qualità, promozione di un consumo responsabile e valorizzazione delle persone.

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