Ferrero acquisisce Wells, colosso dei gelati Usa

L’azienda americana distribuisce i suoi prodotti i tutti i 50 stati del paese ed è titolare, tra gli altri, dei marchi Blue Benny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top
Ferrero acquisisce Wells, colosso dei gelati Usa

Il Gruppo Ferrero ha acquisito Wells Entrerprises, azienda americana di gelati che distribuisce i suoi prodotti i tutti gli stati Usa, con una produzione pari a oltre 200 milioni di galloni all’anno. Wells è titolare, tra gli altri, dei marchi Blue Benny, Blue Ribbon Classics, Bomb Pop e Halo Top.

L’acquisizione rientra “nella strategia di crescita di Ferrero nella categoria dei gelati e nella visione di Wells di favorire una rapida crescita”, si legge in una nota del gruppo dolciario di Alba di Cuneo. Wells rimarrà un’azienda autonoma con i propri uffici a Le Mars (Iowa) e le attività produttive a Le Mars, Henderson (Nevada) e Diunkirk (New York). Dopo la chiusura della transazione Mike Wells, membro della famiglia fondatrice e attuale Ceo, opererà come consulente al fine di sostenere la transizione e mantenere il suo ruolo attivo nella comunità di Le Mars. Liam Killeen, attuale Presidente di Wells, sarà nominato Ceo e il leadership team esistente rimarrà in carica.

WELLS, LA STORIA E IL RUOLO NEL FUTURO GRUPPO

Sono lieto che Wells abbia accettato di unirsi al Gruppo Ferrero. Si tratta di una partnership vincente, che unisce esperti di gelato e campioni del settore dolciario. Insieme, per unire la forza dell’essere un tutt’uno, ben posizionati per crescere e competere nel mercato del gelato – dichiara Giovanni Ferrero, Presidente esecutivo del Gruppo Ferrero –. Nel momento in cui Wells passa da una famiglia all’altra, ci impegniamo per un futuro lungo e di successo, costruendo sulla loro eredità di prodotti fantastici, e prendendoci cura del benessere dei dipendenti e della comunità di Le Mars”.

Wells è diventata la più grande azienda di gelati a conduzione familiare del mondo da quando è stata fondata, nel 1913, come azienda di consegna di prodotti lattiero-caseari. La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi all’inizio del 2023. I termini della transazione non sono stati resi noti.

LA STRATEGIA DI FERRERO

La prima operazione del gruppo italiano nel segmento dei gelati è stata quella sulla spagnola Ice Cream Factory Comaker (Icfc) nel 2019. Poco dopo l’entrata in pieno regime dell’integrazione con Icfc, la società di Alba ha iniziato a lavorare in autonomia partendo con la produzione di stecchi gelato (Ferrero Rocher – nelle versioni Classic e Dark – e Raffaello) e ghiaccioli (Estathé Ice al limone e alla pesca). Lungi dal focalizzarsi solo sull’Italia, la società guidata dal Ceo Lapo Civiletti lancerà questi prodotti anche in altri quattro paesi europei, cioè Francia, dove la distribuzione è iniziata già a febbraio, Germania, Francia e Spagna.

© Riproduzione riservata