Iperal e ReLife insieme per la sostenibilità

Dalla raccolta alla fornitura delle Green box, al via un progetto di circular economy nella filiera della carta
Iperal e ReLife insieme per la sostenibilità

Iperal Supermercati e ReLife rafforzano la loro collaborazione con un progetto di economia circolare per la filiera della carta. Da anni ReLife effettua, presso alcuni supermercati Iperal, i servizi di ritiro e lavorazione degli scarti in carta e cartone garantendone l’avvio a riciclo. Nel 2023 sono state riciclate circa 5.000 tonnellate di carta e cartone con risparmi di risorse naturali.

L’attività promossa certifica la restituzione di una quota parte di tali scarti sotto forma di nuovo prodotto, ovvero di cartoni per la spesa “Green box Iperal”, direttamente a disposizione del consumatore in tutti i negozi e composti per il 40% di carta riciclata.

LA CREAZIONE DI VALORE AL CENTRO

L’idea di fondo è quella di chiudere un ciclo virtuoso basato sulla sostenibilità ambientale: dalla raccolta degli scarti al riciclo in cartiera, dalla produzione di bobine di carta riciclata al loro utilizzo per la produzione di scatole, fino alla distribuzione nei punti vendita. Tutti i cartoni per la spesa “Green box Iperal” sono certificati Fsc, a ulteriore garanzia dell’uso responsabile delle risorse forestali, con fonti controllate e materiali di recupero.

Da novembre 2023 a oggi sono stati prodotti quasi 60.000 cartoni, con distribuzione capillare nei negozi Iperal, “ponendo al centro dell’attenzione la creazione di valore sostenibile, nel rispetto dell’ambiente”. Oltre 45.000 Green box, così prodotte, sono state vendute.

© Riproduzione riservata