Mulino Bianco, arrivano le Fisarmoniche

Il brand bakery di Barilla consolida la leadership nel segmento della colazione, arricchendo il portafoglio di prodotti con una novità che arriva dopo sei anni di ricerca e sviluppo
Mulino Bianco, arrivano le Fisarmoniche

Mulino Bianco lancia Fisarmoniche, una “merenda da colazione” prodotta nello stabilimento di Melfi, in Basilicata, con un investimento dedicato ed una nuova linea di produzione.

Le Fisarmoniche si presentano come onde di brioche che uniscono un impasto al cacao e otto cereali con una farcitura al malto d’orzo e cacao, in una merenda lievitata naturalmente. La novità del brand bakery di Barilla è progettata per essere inzuppata e gustata, anche porzionata, nelle tazzine da caffè.

COME NASCONO LE FISARMONICHE MULINO BIANCO

Frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo, iniziato nel 2018, le ultime nate di Mulino Bianco vantano un design ed un processo proprietari, per cui è stata richiesta protezione a livello brevettuale. È la prima merenda con questa forma.

Fisarmoniche è il progetto di ricerca e sviluppo più ambizioso e complesso degli ultimi anni per Mulino Bianco”, commenta Corrado Ferrari, Product development director Mulino Bianco. “La sua realizzazione ha richiesto un lungo processo, dai panel test al concept, lungo le diverse fasi di studio dei prototipi, il loro sviluppo e l’aggiornamento dello stabilimento produttivo. È una merenda unica per forma e per processo di produzione nel panorama dei prodotti farciti con le creme. Prepariamo la farcitura in diretta, contemporaneamente alla cottura nel forno e grazie ad un particolare processo di pastorizzazione garantiamo eccellenza organolettica e sicurezza alimentare”.

UNA “NUOVA” PRIMA COLAZIONE ALL’ITALIANA

Mulino Bianco, che da quasi 50 anni accompagna la prima colazione degli italiani con una gamma di oltre 130 referenze dai biscotti alle merende, fino ai pani, consolida con Fisarmoniche la leadership nel segmento. L’innovazione è stata infatti pensata per essere disruptive dal punto di vista del design del prodotto, della ricetta e dei macchinari impiegati nel realizzarla.

È un prodotto avanguardista frutto di un lungo processo di progettazione e ideazione che nasce da un percorso virtuoso di competenze, expertise, tecnologia e professionalità”, commenta Rowena Leardini, Marketing director minicakes & cakes Mulino Bianco. “Ideazione e produzione hanno un alto coefficiente di complessità produttiva. Il risultato per noi è motivo di grande orgoglio e rappresenta un decisivo passo avanti nella capacità di Mulino Bianco di innovare e ispirare il primo pasto della giornata. La colazione all’italiana ha una nuova forma grazie a Fisarmoniche”.

Barilla-Fisarmoniche-Mulino Bianco

LA RICETTA

Senza additivi coloranti e conservanti né olio di palma, le Fisarmoniche vantano il 35% in meno di zuccheri rispetto alla media delle merende più vendute (fonte: Unione Italiana Food), con un significativo contributo di fibre (4%) e 120 kcal/pezzo. Si tratta di una brioche lievitata naturalmente con lievito madre, nata dall’abbinamento di una pasta al cacao e di una ai cereali, decorata da una glassa superficiale alla nocciola e arricchita con farcitura. La crema è realizzata con latte fresco e cacao, combinazione che rispecchia il gusto tradizionale della colazione all’italiana. Il prodotto, dalla preparazione dell’impasto al confezionamento, attraversa un iter produttivo lungo 400 metri, per un tempo di circa sei ore.

LO STABILIMENTO DI MELFI

Fisarmoniche viene prodotta nello stabilimento di Melfi, a circa 60 Km da Potenza, dove nel 1986 sono nati Tegolino e Soldino. Negli anni, la produzione si è arricchita con le Fette Biscottate, i Flauti, i Biscotti e il Pan Bauletto, fino ai più recenti Pancakes, rendendo Melfi uno degli impianti produttivi più attivi e all’avanguardia del Sud Italia.

© Riproduzione riservata