Piadina Romagnola, Biagini confermato Presidente del Consorzio

Alla vicepresidenza è stato nominato Marcello Dadi, che subentra a Marco Vespasiano
Piadina Romagnola, Biagini confermato Presidente del Consorzio

Nel corso dell’ultimo Cda del Consorzio di tutela della Piadina Romagnola Igp, che ha delineato le strategie per il prossimo triennio, Alfio Biagini (nella foto) è stato confermato nel ruolo di Presidente. Due le principali direttrici: prima di tutto i progetti di valorizzazione e promozione della Piadina Romagnola nel contesto nazionale e internazionale nell’ambito del progetto europeo “Piadina Romagnola&Friends”, con un programma triennale rivolto al mercato italiano e tedesco. In secondo luogo, l’attività di tutela del prodotto simbolo della Romagna dai tentativi di contraffazione in varie parti del mondo, attraverso un’intensa attività di vigilanza.

Come Consorzio abbiamo una grande responsabilità – afferma Biagini –. Valorizzare e tutelare un prodotto che è il simbolo di una cultura e di un territorio. La piadina romagnola, infatti, è inscindibile dalla sua terra e grazie all’Igp può contare su uno strumento di tutela in ambito nazionale e internazionale. La piadina è anche la testimonianza di una terra di Romagna che, attraverso quattro semplici ingredienti (acqua, farina, sale, olio o strutto), ha saputo conquistare il mondo grazie all’inventiva e allo spirito inclusivo”.

UNICA IGP ROMAGNOLA NEL TOP 15 NAZIONALE

Il Consorzio è stato fondato nel 2011, e la certificazione di indicazione geografica protetta è stata concessa dall’Unione Europea il 24 ottobre 2014. Quest’anno ricorre quindi il decennale del conseguimento dell’Igp: un anniversario che l’associazione intende celebrare con un grande evento in autunno. “Dei prodotti tipici certificati, la Piadina Romagnola Igp è l’unica della Romagna nella top 15 nazionale secondo il recente rapporto Ismea-Qualivita – spiega il Vicepresidente Marcello Dadi –. Questo dà l’idea dell’importanza del prodotto nell’economia e nel contesto sociale del nostro territorio. Nel contempo, ci indica una responsabilità come Consorzio in termini di patrimonio storico e culturale da valorizzare. Tutelare la Piadina Romagnola Igp significa valorizzare la Romagna in tutti i suoi aspetti”.

Attualmente fanno parte del Consorzio 11 associati: Adp Food L’Angolo della Piada (Riccione); Alimenta Produzioni (Riccione); Deco Industrie (Bagnacavallo); Gastone (Ravenna); Gelosi Giorgia (Cervia); Gitoma (Bagnacavallo); Global Food (Misano); Morato Pane – Artigianpiada (Coriano); Negroni Umberto (Castel Guelfo – Bologna); Pagliacci Marilena (Cervia), e Riccione Piadina (Riccione).

© Riproduzione riservata