Fratelli Arena, bilancio sostenibilità 2023. Gruppo di persone con torte, evento aziendale.

Fratelli Arena, il bilancio di sostenibilità 2023

Il gruppo punta a confermarsi come un esempio virtuoso di trasparenza e responsabilità nella grande distribuzione organizzata in Sicilia
Fratelli Arena, bilancio sostenibilità 2023. Gruppo di persone con torte, evento aziendale.

La Fratelli Arena, leader della distribuzione organizzata in Sicilia con le insegne Decò e SuperConveniente, ha approvato il bilancio di sostenibilità 2023, insieme al piano di sostenibilità 2024/2026. Con due anni di anticipo rispetto agli obblighi normativi previsti dalla nuova Corporate sustainability reporting directive, il gruppo intende confermarsi come un esempio virtuoso di trasparenza e responsabilità nella grande distribuzione organizzata in Sicilia.

LA SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO ARENA

La strategia di sostenibilità del Gruppo Arena si sviluppa su tre pilastri fondamentali:

  • Comunità e benessere: Il gruppo punta a promuovere inclusione, formazione e legami duraturi con il territorio e le persone. Nel 2023 ha donato 160 tonnellate di cibo al Banco Alimentare e ad altre associazioni ed è riconosciuto come azienda virtuosa per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità mentale.
  • Ambiente e innovazione verde: Con 10 impianti fotovoltaici e una potenza installata di 8,1 MW, il gruppo ha evitato l’emissione di 1.998 tonnellate di CO₂ nel 2023. I punti vendita vengono progettati con tecnologie all’avanguardia per l’efficienza energetica e la sostenibilità.
  • Trasparenza e responsabilità: Arena genera e redistribuisce valore in modo equo. Nel 2023, il valore economico generato è stato di 1.158,5 milioni di euro, di cui il 95% redistribuito fra i nostri stakeholder.

I numeri del Gruppo Arena

  • 94 punti vendita e quattro centri di distribuzione;
  • 2.299 dipendenti, il 99% con contratti a tempo indeterminato;
  • 166 nuove assunzioni a tempo indeterminato nel 2023;
  • 613.661 clienti con fidelity card;
  • 12.509 ore di formazione erogate;
  • 2500 prodotti a marchio per promuovere la qualità e le eccellenze locali.

L’Ad Giovanni Arena commenta: “Il bilancio di sostenibilità 2023 e il piano 2024/2026 rappresentano per noi una pietra miliare nel nostro percorso di sviluppo responsabile. Ogni iniziativa che intraprendiamo è guidata dalla volontà di lasciare un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e sul territorio siciliano. Sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un principio guida per costruire un futuro migliore per le generazioni future”.

Lorenzo Laureti, risk & sustainability Manager del gruppo, aggiunge: “Con il nostro impegno anticipiamo l’obbligo di rendicontazione delle sostenibilità, dimostrando la maturità e l’orientamento della governance del gruppo verso una gestione sostenibile e trasparente. Questo risultato è il frutto di un lavoro corale che coinvolge tutte le funzioni aziendali e riflette i nostri valori di responsabilità, innovazione e rispetto per l’ambiente”.

© Riproduzione riservata