Bottiglia di olio extra vergine di oliva Monini Classico. Restyling packaging.

Monini, al via il restyling completo dell’identità di marca

L’azienda rinnova l’immagine nel segno dell’iconicità con nuovo logo, nuove bottiglie e nuove etichette. Obiettivi: aumentare la distintività dell’olio extravergine sugli scaffali e garantire una migliore informazione al consumatore
Bottiglia di olio extra vergine di oliva Monini Classico. Restyling packaging.

L’olio extravergine di oliva è un alimento prezioso. E come tale deve presentarsi, anche esteticamente, sul mercato. È questa la logica che sottende la nuova identità di marca di Monini, che punta a essere molto più di un semplice restyling. L’azienda, anche attraverso un’immagine rinnovata, intende rafforzare un messaggio che ripete da tempo: puntare sulla qualità e sulla percezione di valore del prodotto. Da qui la scelta di disegnare un nuovo logo, realizzare bottiglie dal design innovativo, riconoscibile e pratico per i consumatori, nonché etichette chiare e altamente informative.

La scelta di ridefinire la nostra identità di marca – sottolineano Maria Flora e Zefferino Moniniè una logica conseguenza del percorso che stiamo intraprendendo e che punta a innalzare la qualità dell’olio extravergine italiano e soprattutto del suo valore percepito. Purtroppo ancora oggi i consumatori non dispongono dei necessari strumenti per distinguere un prodotto buono da uno mediocre, perciò le uniche leve a cui si affidano sono quelle del prezzo e dell’abitudine. Il nostro obiettivo è cercare di contribuire a rompere questa logica, anche grazie ad un nuovo abito”.

IL NUOVO LOGO DI MONINI

Il nuovo logo Monini mette al centro l’identità e la storia dell’azienda, valorizzandole con una grafica contemporanea. Viene dato uno spazio più centrale alla data di fondazione, mentre l’iconica spremuta di olive e la sua rappresentazione visiva vengono maggiormente rafforzate e integrate nel disegno.

LE NUOVE BOTTIGLIE

La forma della bottiglia, unica e altamente distintiva, è stata progettata per massimizzare l’impatto e la percezione del brand nel punto vendita. Anche l’esperienza d’uso sarà migliore, grazie ad una maggiore maneggevolezza e ad un nuovo tappo che consente di dosare in maniera più precisa. L’etichetta fasciante, infine, risponde a una duplice esigenza: contribuisce a proteggere il prodotto dalla luce e consente di fornire al consumatore un’informazione più chiara ed esaustiva sul prodotto e sulle sue proprietà, sull’azienda e sull’impegno a favore della sostenibilità, cosi come sui possibili utilizzi in cucina.

La nuova identità visiva di Monini – logo, forma bottiglia, etichetta fasciante –sarà declinata su tutte le referenze. Le nuove bottiglie entreranno in distribuzione a partire da febbraio.

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