Pedon pubblica il suo primo rapporto di sostenibilità

I principali obiettivi del gruppo sono promuovere un’alimentazione sana e attenta all’impatto generato sul pianeta, gestire in modo efficiente le risorse produttive e avere attenzione per le persone e il loro benessere
Pedon pubblica il suo primo rapporto di sostenibilità

Pedon ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità, documento che rendiconta l‘impegno dell’azienda secondo le metodologie e i principi internazionali previsti dagli standard di reporting Gri — Sustainability reporting standards. Il report intende rappresentare un passo del percorso intrapreso dal gruppo nella rendicontazione di tutte le sue attività, lette in un’ottica di sostenibilità ed innovazione.

La sostenibilità, quando ancora questo termine non era parte del gergo comune, è stato uno dei fattori che ha caratterizzato Pedon fin dalla sua nascita, 40 anni fa”, sottolinea Remo Pedon, Presidente e socio fondatore. “La nostra famiglia ha messo al centro la convinzione che il ruolo dell’azienda vada oltre il mero profitto. I nostri obiettivi sono da sempre quelli di promuovere un’alimentazione sana e attenta all’impatto generato sul pianeta, di gestire in modo efficiente le risorse produttive, di avere attenzione e rispetto per le persone e il loro benessere”.

Il documento è articolato secondo la struttura canonicamente riconosciuta dai Gri. Contiene una prima parte riguardante le tematiche corporate ed un approfondimento dei temi materiali, ed una seconda parte che sviluppa le tre dimensioni Esg in cinque capitoli: prodotti, materie prime, persone, ambiente e governance.

La pubblicazione del nostro primo report di sostenibilità – evidenzia Loris Pedon, Ad del gruppoè stata l’occasione per coinvolgere tutta l’azienda in una riflessione sull‘approccio che ci caratterizzerà nei prossimi anni sulle tematiche ambientali e sociali, nella consapevolezza di quanto determinanti siano nel rendere saldo e distintivo il posizionamento competitivo di Pedon. Un passaggio fondamentale affinché il progetto fosse riconosciuto nei suoi connotati strategici è stata l’istituzione di una governance della sostenibilità che, ponendo al centro il Consiglio d’amministrazione, ha delegato ad un comitato strategico le funzioni propositive in merito alla definizione delle politiche della sostenibilità e ad un comitato operativo le funzioni di gestione dei dati e dei progetti”.

Matteo Merlin, Direttore marketing e coordinatore del progetto, sottolinea: “La pubblicazione di questo nostro primo report è l’occasione di ‘prendere per mano’ i nostri stakeholder in un racconto della sostenibilità articolato, significativo, che guarda al domani”. Uno sguardo verso il futuro che riguarda i progetti principali dell’azienda, tra cui spiccano “In viaggio con Pedon”, “Save the waste” e “Lenticchia Pedina.

© Riproduzione riservata