Anicav porta le conserve rosse italiane a Foodex

Nel 2024 il valore delle esportazioni di pomodoro in scatola verso il Giappone è salito di oltre il +12%
Anicav porta le conserve rosse italiane a Foodex

Nell’ambito del progetto “Red Gold From Europe”, Anicav prenderà parte alla 50esima edizione di Foodex Japan in programma a Tokyo dall’11 al 14 marzo. La più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone ospiterà oltre 80.000 visitatori da circa 90 paesi, con ben 200 espositori solo dall’Italia.

Il Giappone è il sesto mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse, e il secondo dopo gli Stati Uniti considerando i paesi extraeuropei. Nel 2024 le esportazioni verso il paese del Sol Levante sono cresciute notevolmente a valore (+12,5% rispetto al 2023), per un totale di circa 135 milioni di euro (circa il 4,5% dell’export globale, pari a tre miliardi di euro).

Il valore dell’export delle conserve di pomodoro cresce in tutto il mercato asiatico, con un netto +18,5% per un totale di circa 293 milioni di euro (pari al 9,7% dell’export totale). Segno positivo anche per i volumi: nel 2024 sono state esportate, solo verso il Giappone, circa 110.000 tonnellate di conserve rosse (+12,5% rispetto al 2023), su 244.000 tonnellate (+13% sul 2023) considerando tutta l’Asia.

Il Giappone si conferma uno dei principali mercati di sbocco per l’export del nostro pomodoro, in particolare per il pelato intero apprezzato per le sue qualità e per la sua genuinità”, commenta Giovanni De Angelis, Direttore generale di Anicav. “Le performance fanno registrare trend molto positivi, e il mercato nipponico assume una rilevanza strategica crescente per le nostre aziende. In questo contesto il progetto Red Gold From Europe gioca un ruolo decisivo come fondamentale strumento di promozione dei nostri prodotti di grande qualità”.

© Riproduzione riservata