
L’assemblea dei soci di illycaffè ha rinnovato il Consiglio di amministrazione per gli esercizi sociali fino al 2027. Sono stati confermati nei rispettivi ruoli Andrea Illy come Presidente e Cristina Scocchia come Ad. È stato nominato Vice presidente Raffaele Jerusalmi, e il nuovo Cda vede l’ingresso di tre nuovi membri: Michaela Tod, Marco Bizzarri e Gianmario Tondato Da Ruos. Restano in carica i consiglieri Anna Illy Jr., Carolyn Dittmeier, Marianne Kirkegaard, Robert Agostinelli e Paola Cillo.
LA STRATEGIA AZIENDALE DI ILLYCAFFÈ
Il rinnovo del Consiglio di amministrazione riflette l’evoluzione della strategia di illycaffè. In un contesto caratterizzato dall’incremento del prezzo del caffè e da sfide geopolitiche internazionali, l’azienda mira a proseguire il proprio percorso di sviluppo. La strategia del nuovo corso prevede una revisione del posizionamento geografico, con un focus sull’Europa mirato a rafforzare la competitività e un’attenzione particolare agli Stati Uniti, anche attraverso la ricerca di partnership istituzionali volte al miglioramento della produzione agricola in America Latina. L’obiettivo è anche rafforzare il rapporto con il consumatore finale, proponendo prodotti e innovazioni tecnologiche che favoriscano una maggiore integrazione tra macchina e caffè.
Citando la crescita organica ottenuta sotto la guida dell’Amministratore delegato Cristina Scocchia, registrata su tutti i principali canali e mercati nel precedente triennio, il Presidente Andrea Illy ha dichiarato che illycaffè è “pronta a dare un’accelerazione che può portare a breve e medio termine al raddoppio del business”, evidenziando il contributo che i nuovi membri, con esperienze specifiche in mercati globali, marketing di brand e ristorazione internazionale, potranno apportare all’azienda.
I PROFILI DEI NUOVI MEMBRI
I tre nuovi ingressi nel Cda presentano profili con esperienze significative in contesti internazionali e diversi settori.
- Michaela Tod vanta oltre 25 anni di esperienza in ruoli esecutivi e non esecutivi a livello globale. Ha guidato imprese in diverse aree geografiche, inclusi ruoli come Presidente di divisione in Dyson Asia, Ceo in ProSiebenSat.1 in Germania, e Ceo in Elvie nel Regno Unito. La sua esperienza include la gestione di innovazione e crescita dei profitti, operando in fasi di sviluppo e ristrutturazione. Si è concentrata sulla costruzione di organizzazioni orientate alle prestazioni.
- Marco Bizzarri, dirigente con esperienza nel settore industriale e nel marketing, ha ricoperto incarichi nel gruppo Kering. Dal 2015 è stato Presidente e Ceo di Gucci, implementando cambiamenti nel retail e nell’approccio digitale/social media del brand. Sotto la sua gestione, l’organico di Gucci è aumentato e il fatturato è triplicato in sette anni. Dal 2018, Gucci ha inoltre raggiunto la neutralità carbonica nelle proprie operazioni e lungo la filiera. Fa parte di advisory board e comitati direttivi.
- Gianmario Tondato Da Ruos è stato Amministratore delegato di Autogrill per vent’anni, dal 2003 al 2023. Precedentemente, dal 2000 al 2003, si è occupato della riorganizzazione della controllata americana HMSHost. Attualmente è Amministratore indipendente e Presidente del Comitato compensi presso International Game Technology Plc, e membro dell’Advisory board di Planet Farms.