
La collaborazione tra Maltese, piattaforma e-commerce specializzata in birre artigianali, e Iper La grande i è stata avviata per introdurre una selezione curata di birre artigianali nei supermercati. L’iniziativa parte dai punti vendita di Portello (Mi) e Arese (Mi) e si inserisce nel contesto di un mercato italiano della birra artigianale caratterizzato da un crescente interesse dei consumatori verso prodotti di qualità e di nicchia.
Per Iper La grande i, questa collaborazione conferma una strategia volta ad “arricchire e diversificare l’esperienza di acquisto per i propri clienti”, sottolinea una nota della società. L’accordo permette a Maltese di raggiungere un pubblico più ampio e a Iper di intercettare un trend di consumo in crescita.
Per Massimiliano Gusmeo e Lorenzo Cabras, co-fondatori di Maltese, “la missione dell’azienda è sempre stata promuovere la cultura della birra artigianale e renderla accessibile. La collaborazione con Iper è un modo per permettere ai consumatori di scoprire e apprezzare birre di qualità durante la spesa quotidiana”. L’iniziativa mira anche a superare la percezione di scarsa reperibilità della birra artigianale nella Gdo in Italia, che differisce dai mercati anglosassoni dove la presenza di birre artigianali premium nei supermercati è ormai consolidata.
Michela Bettoni, Direttore commerciale di Iper La grande i, sottolinea: “La partnership arricchisce ulteriormente la nostra offerta. La collaborazione permette di valorizzare la birra artigianale italiana e dare visibilità ai piccoli produttori locali, e si inserisce nella filosofia di Iper di offrire un’esperienza di acquisto completa e innovativa, in linea con le aspettative dei consumatori moderni”.
La selezione iniziale di birre artigianali disponibile nei punti vendita Iper La grande i di Portello e Arese comprende principalmente prodotti di birrifici del Nord Italia. L’intenzione è di ampliare progressivamente l’offerta: i piani di espansione includono l’introduzione di altre categorie di bevande artigianali come kombucha, sidro e birre analcoliche e senza glutine.