Fileni, al via la nuova campagna TV

Il gruppo lancia "La casa che abiteremo" e rafforza il posizionamento sul payoff "Scelta Giusta"
Fileni, al via la nuova campagna TV

Fileni lanciato la sua nuova campagna televisiva, “La casa che abiteremo”, in onda da ieri. La campagna segna una nuova fase nel percorso di rebranding del gruppo, incentrata sul payoff “Scelta Giusta”.

La direzione creativa della campagna è stata affidata all’agenzia Ideal, parte del Gruppo This Is Ideal, che si è aggiudicata la gara per il nuovo posizionamento e sarà l’Agency of Record del brand fino a fine 2026. Lo spot, un video emozionale in stile videoclip, utilizza i colori della nuova identità visiva di Fileni e mette al centro un racconto corale ambientato in una grande casa condivisa, simbolo di impegno comune per un futuro migliore, che culmina nel messaggio “In fondo siamo quello che scegliamo” invitando alla riflessione sull’impatto delle proprie scelte.

Il payoff “Scelta Giusta” è il cuore del nuovo posizionamento di Fileni, una “chiamata all’azione” che invita i consumatori a “contribuire al benessere ambientale, animale e personale attraverso scelte responsabili”. Questo impegno si riflette nel fatto che l’azienda è la prima B-Corp italiana nel settore delle carni e l’unico produttore di carni avicole in Italia ad aver aderito allo European Chicken Commitment: iniziativa volta a migliorare il benessere degli animali allevati.

Il film è stato prodotto da Sala Giochi, casa di produzione del Gruppo This Is Ideal, con la regia di William9. Barbara Saba, Direttore marketing del gruppo, sottolinea come la proposta creativa di Ideal sia stata “molto potente, e confermata da una ricerca di mercato che ne ha evidenziato l’impatto visivo e la combinazione bilanciata tra estetica e musicalità”.

La campagna televisiva è supportata da un piano media integrato che include radio, digital, social, stampa e punti vendita, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di Fileni come attore responsabile e innovativo nel settore.

Il gruppo, fondato nel 1965 e con sede a Cingoli (Macerata), ha registrato un fatturato di 612 milioni di euro nel 2024. L’azienda opera con i marchi Fileni, Fileni BIO e Club dei Galli, distribuiti nei canali Gdo, Normal Trade e Horeca.

© Riproduzione riservata