
Il brand Loriana, che opera nel settore della piadina romagnola dal 1973, è stato inserito nel Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale. Fondata a Forlì nel 1973, Loriana nasce come attività artigianale. Nel tempo, è diventata uno dei marchi del settore con distribuzione nazionale e internazionale. Dal 2020, il marchio è parte di Valsoia e ad oggi Loriana si posiziona come la seconda marca nel mercato delle piadine per quota a valore (fonte: NIQ, anno terminante ad aprile 2025).
CRESCITA E PIANI DI SVILUPPO DI LORIANA
Negli ultimi anni, Loriana ha registrato una crescita a doppia cifra in termini di volumi. Lo sviluppo del brand è supportato da un portafoglio prodotti in evoluzione: tra le novità previste per il 2025, figura il lancio della Piadina Romagnola Igp integrale. Un prodotto che si rivolge alla domanda di alimenti ricchi in fibre e introduce un’offerta specifica nel mercato nazionale. Valsoia continua a investire sul marchio, confermandone per il 2025 la presenza come sponsor ufficiale di eventi presso l’Unipol Forum di Assago, l’Unipol Arena di Bologna e il Parco Gondar di Gallipoli. La strategia di comunicazione include anche canali TV e digitali.
IL REGISTRO DEI MARCHI STORICI NAZIONALI
L’iniziativa, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha l’obiettivo di valorizzare le aziende italiane attive in modo continuativo da almeno 50 anni, iscrivendole nell’apposito Registro dei Marchi Storici Nazionali. I criteri di accesso prevedono che l’azienda sia attiva con continuità da almeno 50 anni nel territorio italiano.