
Caffè Vergnano ha approvato i risultati economico finanziari del 2024 con un fatturato di 124,7 milioni di euro, segnando un aumento del +17,5% rispetto ai 106 milioni di euro del 2023. Questa traiettoria conferma la solidità strutturale della società in un contesto economico variabile. L’azienda ha destinato oltre otto milioni di euro a investimenti nel solo 2024, raggiungendo un totale di circa 27 milioni negli ultimi tre anni. L’Amministratrice Delegata Carolina Vergnano (nella foto) ha sottolineato “la validità delle scelte compiute e la visione di lungo periodo dell’azienda”.
CAFFÈ VERGNANO, LA COMPOSIZIONE DEL FATTURATO PER CANALE
La composizione del fatturato evidenzia un equilibrio strategico tra i diversi canali e mercati:
- Il canale retail Italia ha generato 38,6 milioni di euro, registrando una crescita del 24% sul 2023. Questo canale conferma il posizionamento del marchio nella Grande distribuzione italiana.
- Il segmento Horeca Italia mantiene il peso più rilevante con 42 milioni di euro di ricavi, in aumento dell’8%. Questo risultato è sostenuto da un modello distributivo ibrido e di prossimità, con 34 depositi e oltre 7.000 bar e ristoranti serviti porta-a-porta.
- L’Accademia Vergnano, riconosciuta come Sca (Specialty coffee association) premier training campus, contribuisce all’esperienza del brand.
- La quota export ha mostrato una crescita del 33% rispetto al 2023, raggiungendo i 32,8 milioni di euro. L’azienda esporta in oltre 90 paesi, con una presenza in USA, Francia, Germania, Polonia, Grecia. La partnership con Coca-Cola HBC, operativa dal 2021 in 29 paesi (Italia esclusa), ha contribuito al consolidamento della distribuzione internazionale e all’ingresso in nuovi mercati per Caffè Vergnano.
INFRASTRUTTURE E SOSTENIBILITÀ
Il 2024 ha incluso il potenziamento infrastrutturale del gruppo. La produzione è localizzata interamente in Piemonte, con due stabilimenti a Santena e un polo industriale a Valfenera di 80.000 mq, inaugurato nel 2022. Questo polo include 4.000 mq dedicati allo stoccaggio del caffè crudo, 9.000 mq per la produzione e 8.000 mq per il magazzino logistico. È stato installato un impianto fotovoltaico a supporto del fabbisogno energetico, mentre ulteriori investimenti hanno interessato la parte produttiva con l’attivazione di due nuove linee dedicate alla produzione di cialde, progettate per ridurre la dimensione del packaging. Questo ha permesso un miglioramento in ottica di sostenibilità, con una minore emissione di CO₂ durante la produzione ed un utilizzo dello spazio più efficiente in fase di trasporto.
COMUNICAZIONE E IMPEGNO SOCIALE
Gli investimenti in comunicazione sono proseguiti, con l’evoluzione del brand attraverso il nuovo concept “Perché il tempo conta”. Questo concept ha dato origine a una nuova campagna e ad uno spot lanciato lo scorso febbraio, rafforzando la visibilità dell’azienda piemontese presso il pubblico e sostenendone il posizionamento. Il gruppo è presente a livello mondiale anche con 185 caffetterie a insegna “Caffè Vergnano 1882”, con 10 nuove aperture nel 2024.
Il progetto Women in Coffee, avviato nel 2018 in collaborazione con l’International Women in Coffee Alliance per sostenere le donne coltivatrici, si è evoluto in un contenitore di iniziative dedicate all’empowerment femminile. Tra queste, il progetto “Il coraggio di” ha celebrato la forza delle donne sostenendo l’Associazione Adisco. Il progetto include 80 punti vendita in Italia e 17 all’estero.