Campari cede Cinzano e Frattina a Caffo 1915

Il gruppo calabrese acquisisce gli storici brand per 100 milioni di euro, segnando un'importante operazione nel settore dei liquori
Campari cede Cinzano e Frattina a Caffo 1915

Il Gruppo Caffo 1915, noto per il suo Vecchio Amaro del Capo, ha finalizzato l’acquisizione dei prestigiosi marchi Cinzano (vermouth e spumante) e Frattina (grappa e spumante) dal Gruppo Campari per un valore di 100 milioni di euro. L’operazione, il cui closing è previsto entro la fine dell’anno, mira a rafforzare il portafoglio di Caffo 1915, aggiungendo brand storici e con una solida performance di mercato. Cinzano, fondato nel 1757 e acquisito da Campari nel 1999, e Frattina, entrato nel gruppo Campari con l’acquisizione di Fratelli Averna, rappresentano un’aggiunta strategica per la crescita del gruppo calabrese.

“Si tratta di un passo fondamentale nella nostra strategia di razionalizzazione del portafoglio attraverso la cessione di brand, consentendo di aumentare il focus commerciale e di marketing sui nostri brand principali”, sottolinea il Ceo Campari, Simon Hunt.

“Cinzano, un brand storico e iconico, sarà la chiave per accelerare la nostra espansione internazionale, portandoci subito in più di 100 mercati”, evidenzia Sebastiano Caffo, Ceo gruppo Caffo 1915.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

La cessione prevede il conferimento dei business di Cinzano e Frattina in una nuova società (newco). Questa include la proprietà intellettuale dei marchi, il magazzino dei prodotti finiti, parte del personale, alcuni macchinari produttivi situati in Italia, e gli accordi contrattuali e altri beni correlati specifici per i brand. È importante notare che gli stabilimenti produttivi di Campari in Italia e Argentina, dove vengono prodotti anche altri marchi del gruppo, non fanno parte del perimetro di cessione. Questo approccio mira a una transizione fluida, mantenendo la continuità produttiva e distributiva.

GLI ACCORDI TRANSITORI

A partire dalla data del closing, Caffo e Campari hanno stipulato accordi transitori che garantiranno una transizione efficace e senza interruzioni. È stato concordato un accordo di produzione provvisorio che copre sia gli stabilimenti italiani che quelli argentini, assicurando che la produzione dei prodotti Cinzano continui senza intoppi. Inoltre, Campari continuerà a distribuire temporaneamente i prodotti a marchio Cinzano in alcuni mercati chiave selezionati, tra cui Argentina, Spagna, Messico, Russia, Corea del Sud e Sud Africa. Questo periodo di transizione permetterà a Gruppo Caffo 1915 di organizzare la propria struttura commerciale per la distribuzione globale dei nuovi marchi acquisiti.

LE PERFORMANCE DEI BRAND ACQUISITI

Nel 2024, le vendite nette complessive di Cinzano e Frattina hanno raggiunto i 75 milioni di euro. Questo dato rappresenta circa il 2% delle vendite nette totali di Campari, evidenziando comunque la loro rilevanza nel panorama dei brand. I due marchi hanno mostrato una crescita costante, con un Cagr del 5% negli ultimi quattro anni, a dimostrazione della loro solidità e appeal sul mercato. Il margine di contribuzione, che rappresenta il margine lordo al netto delle spese per pubblicità e promozioni, è stato di 21 milioni di euro, sottolineando la redditività dei brand acquisiti da Caffo 1915.

© Riproduzione riservata