Conad Nord Ovest: oltre 5,33 miliardi di fatturato nel 2024

In un mercato in continua evoluzione, l’insegna conferma la sua leadership con risultati notevoli ed un piano di investimenti triennale da 582 milioni di euro
Conad Nord Ovest: oltre 5,33 miliardi di fatturato nel 2024

Conad Nord Ovest ha presentato i suoi risultati economici del 2024, che evidenziano una crescita robusta in un contesto di mercato complesso. La cooperativa ha chiuso l’anno con un fatturato complessivo di 5,33 miliardi di euro, registrando un aumento del +5,1% rispetto al 2023. L’utile netto si è attestato a 64 milioni di euro, mentre il patrimonio netto consolidato ha superato i 981 milioni di euro.

Questi traguardi sono stati raggiunti grazie all’operato sinergico di 359 soci imprenditori, una rete capillare di 587 punti vendita e 19.000 collaboratori, distribuiti tra Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (Modena, Bologna e Ferrara), Mantova, Toscana, Lazio (Roma e Viterbo) e Sardegna.

Adamo Ascari, Amministratore delegato di Conad Nord Ovest, ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno “complesso, segnato da instabilità geopolitiche e incertezza nei consumi“. Nonostante ciò, Conad Nord Ovest ha dimostrato “solidità ed è cresciuta ancora, rafforzando il suo ruolo ed il suo impatto sociale ed economico sui territori. Oggi la cooperativa rappresenta il 25% del fatturato complessivo del Sistema Conad“.

Roberto Toni, Presidente di Conad Nord Ovest, ha posto l’accento sulla sostenibilità come “parte integrante della nostra identità distintiva“. La vision “Radici nel futuro” si traduce in “cooperare con comunità connesse, come fanno le radici degli alberi, per costruire un modello di sviluppo capace di affrontare le sfide del cambiamento con responsabilità e visione“. Toni ha ringraziato i soci imprenditori per la loro capacità di “essere protagonisti sul territorio“, e ha annunciato il rinnovo del Consiglio di amministrazione per il prossimo triennio.

Conad nord Ovest 2025-bilancio 2024

DATI CHIAVE E INIZIATIVE STRATEGICHE

Nel 2024, Conad Nord Ovest ha ribadito il suo impegno a tutela del potere d’acquisto dei clienti:

  • Oltre 2,8 milioni di titolari di carta fedeltà hanno beneficiato di un risparmio complessivo di 222 milioni di euro, di cui 85,8 milioni erogati tramite programmi di fidelizzazione.
  • La marca del distributore ha raggiunto un’incidenza del 33% sulle vendite complessive, generando un fatturato di 1,55 miliardi di euro. Linee come Conad Verso Natura, Piacersi, Essentiae e Petfriends hanno trainato questo successo, con un’attenzione particolare al packaging ecosostenibile, che ha raggiunto l’80% di riciclabilità.
    L’operazione Bassi e Fissi ha offerto oltre 700 prodotti a prezzi ribassati, garantendo un risparmio medio del 28,4% per le famiglie.
  • La cooperativa ha continuato a valorizzare le economie locali, collaborando con 1.431 fornitori locali e generando un volume d’affari superiore a 461 milioni di euro. Di questi, 121 milioni provengono dal progetto “I Nostri Ori”, dedicato alle eccellenze agroalimentari regionali.

INVESTIMENTI E INNOVAZIONE PER IL FUTURO

Per il triennio 2025-2027, è stato varato un piano di investimenti da 582 milioni di euro. Questi fondi saranno destinati a:

  • Nuove aperture e ristrutturazioni di punti vendita.
  • Sviluppo logistico e digitale.
  • Valorizzazione delle persone attraverso la Scuola di formazione “Crescere Insieme”.

Questi investimenti si aggiungono ai 158 milioni di euro già investiti nel 2024, che hanno permesso l’inaugurazione di 17 nuovi punti vendita, 14 nuovi concept e la ristrutturazione di 28 negozi.

L’offerta di servizi digitali e omnicanale è stata potenziata con la piattaforma HeyConad, un ecosistema integrato che offre contenuti, consigli, promozioni personalizzate e servizi dedicati. Sono stati inoltre introdotti i primi locker automatici per il servizio Ordina&Ritira, installati in sedi aziendali, ospedali e grandi contesti urbani, per offrire maggiore flessibilità ai clienti.

IMPEGNO ESG E SOSTENIBILITÀ DI CONAD NORD OVEST

Conad Nord Ovest ha rafforzato le proprie politiche Esg, ponendo maggiore attenzione alla gestione delle emissioni di CO₂. Questo include l’adozione di mezzi a basso impatto, il miglioramento dell’efficienza logistica (anche con trasporti intermodali e mezzi a biometano) e l’ottimizzazione dei processi di recupero alimentare. Sono stati recuperati 748.500 kg di prodotti, per un valore economico di 3,13 milioni di euro.

Parallelamente, oltre 9,18 milioni di euro sono stati destinati a progetti per il benessere delle comunità, nell’ambito del programma “Sosteniamo il Futuro”. Questi fondi hanno supportato scuole, servizi sanitari, iniziative culturali e sportive inclusive, contrasto alla violenza di genere e supporto alle nuove generazioni, concretizzando la visione Esg su tre fronti: ambiente, persone e territorio.

© Riproduzione riservata