illycaffè rafforza il presidio diretto in Svizzera

L’operazione di acquisizione del distributore di riferimento nel paese elvetico si inserisce in una strategia di crescita nei mercati chiave
illycaffè rafforza il presidio diretto in Svizzera

illycaffè ha acquisito il controllo del 100% del distributore con sede a Thalwil, in Svizzera. L’operazione rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita internazionale dell’azienda, che punta a rafforzare la propria presenza diretta nei mercati europei più rilevanti.

“Il mercato svizzero è altamente strategico per dimensione, premiumness e potenziale, rappresentando una significativa area di crescita per il brand – ha dichiarato l’Amministratrice delegata Cristina Scocchia –. Questa acquisizione si inserisce nella più ampia strategia di rafforzamento del presidio diretto nei mercati chiave europei”.

UN MERCATO AD ALTO POTENZIALE

La Svizzera, con un valore superiore a 1,6 miliardi di euro e una crescita media del 9% negli ultimi cinque anni, è considerata da illycaffè un mercato ad alto potenziale per lo sviluppo del marchio, soprattutto per il suo posizionamento premium. Passare da una distribuzione tramite terzi a una gestione diretta – come già avviene in Francia, Spagna, Regno Unito e Germania – permette all’azienda di aumentare la penetrazione e l’efficienza, rafforzando la brand experience su tutti i canali.

BUONE PERFORMANCE NONOSTANTE LE CONGIUNTURE

Il contesto internazionale resta complesso, tra volatilità macroeconomica e aumento dei dazi. Negli Stati Uniti, ad esempio, illycaffè ha recentemente adeguato i prezzi a seguito dell’introduzione di un dazio del 10% sulla propria categoria merceologica. “Stiamo anche valutando la possibilità di produrre parte del prodotto direttamente sul posto – ha aggiunto Scocchia – ma si tratta di una decisione strategica di lungo periodo, non legata solo alla questione dei dazi”.

La strategia europea, invece, resta saldamente ancorata a Trieste, dove il gruppo ha avviato un investimento da 120 milioni di euro per raddoppiare la capacità produttiva, con la realizzazione di una nuova tosteria e 40 nuove assunzioni già effettuate, alle quali ne seguiranno altre.

Nel 2024 il gruppo ha registrato ricavi pari a 630 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. La crescita organica è stata trainata dall’aumento dei volumi in tutti i principali mercati – Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia e Regno Unito – e in tutti i canali. Particolarmente significativo il risultato dell’ecommerce negli Usa, cresciuto del 30% grazie alla partnership avviata con Amazon.

© Riproduzione riservata