
Il celebre Barattolino di Sammontana Gelati all’italiana fa il suo ingresso nel mercato statunitense, segnando un passo cruciale nel piano di sviluppo strategico di Sammontana Italia per il Nord America. L’annuncio, che si inserisce in un contesto di recenti operazioni societarie come l’acquisizione di La Rocca Creative Cakes e la consolidata presenza trentennale del gruppo Forno d’Asolo (in partnership con Investindustrial), punta a potenziare e consolidare il marchio nel canale Horeca e nella grande distribuzione organizzata, sia a livello nazionale sia nel contesto internazionale.
Alessandro Angelon, Amministratore delegato di Sammontana Italia, ha sottolineato come l’iniziativa miri a “portare lo stile e il gusto italiani nella quotidianità del paese“, con l’obiettivo di “costruire un legame con i nuovi consumatori negli Stati Uniti, un territorio considerato strategico per i brand del food italiano e coerente con la strategia di sviluppo aziendale“.

PARTNERSHIP STRATEGICA CON EATALY USA E DEBUTTO AL SUMMER FANCY FOOD SHOW
Il debutto statunitense di Sammontana, previsto a partire da luglio, sarà facilitato da una partnership strategica con Eataly USA, società indirettamente controllata da Investindustrial e in fase di espansione nel Nord America. I prodotti Sammontana verranno integrati negli 11 punti vendita di Eataly presenti sul territorio americano.
L’introduzione sul mercato sarà ufficializzata al Summer Fancy Food Show, la principale fiera commerciale dedicata alle specialità alimentari in Nord America, che si terrà a New York dal 29 giugno al 1° luglio 2025.

INIZIATIVE DI LANCIO E PROMOZIONE A NEW YORK CITY
La fase iniziale del lancio si concentrerà proprio su New York City, dove Sammontana Italia ha pianificato una serie di iniziative per celebrare l’estate italiana. Tra queste, spicca il debutto di un container brandizzato Sammontana Gelati all’italiana presso la sede di Eataly Flatiron nel cuore di Manhattan, dove sarà possibile degustare i gusti offerti in un’autentica atmosfera italiana.
È inoltre prevista una collaborazione con la Madison Square Park Conservancy per l’iniziativa “Gelati all’Ombra”, caratterizzata da una presenza visiva con ombrelloni personalizzati e degustazioni pop-up, collegate a eventi come la stagione estiva di concerti della Carnegie Hall.