
Dopo anni di crescita, il Raviolificio Scoiattolo aggiorna e definisce con determinazione la propria brand identity. “Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di rebranding per rafforzare il nostro marchio in Italia. È stato evidente che, per emergere in un mercato sempre più competitivo, fosse necessario un rinnovamento profondo e mirato dell’immagine aziendale, che comprendesse il brand ma anche il packaging e le ricette, nonché l’assortimento, con un lavoro capace di rafforzare la fiducia e il percepito del consumatore”, afferma Massimiliano Di Caro, Direttore Generale del raviolificio varesino e parte della proprietà aziendale.
IL PRODOTTO AL CENTRO
“Abbiamo voluto rimettere al centro il prodotto e la nostra storia per raccontare con autenticità chi siamo, da dove veniamo e perché viviamo la pasta fresca in modo così profondo. Ogni aspetto, dalla ricetta al packaging , è pensato per trasmettere l’essenza dinamica del marchio Scoiattolo. Vogliamo che chi si avvicina ai nostri prodotti percepisca immediatamente queste ‘vibrazioni’ e sviluppi un legame di fiducia con la marca e le sue diverse proposte”, spiega Di caro.
L’obiettivo è chiaro: diventare sempre più un player di riferimento nel settore e il rebranding rappresenta un passaggio fondamentale per raggiungere questo proposito. E così, fedele ai propri principi di tradizione, qualità e famiglia, il Raviolificio di Lonate Ceppino migliora la propria riconoscibilità, forte di una storia unica e di grande valore. Scoiattolo intende affrontare con nuova consapevolezza i mercati italiani e internazionali, valorizzando l’unicità di un’azienda alla sua terza generazione con l’ambizione di diventare una marca forte, capace di presidiare nuovi mercati e occasioni di consumo.
NUOVO BRAND E LINEE RINNOVATE
Per l’occasione, l’azienda ha scelto Robilant, la prima branding agency italiana, che ha avuto un ruolo fondamentale nel realizzare questo progetto di riposizionamento e identità visiva. Tra i tratti distintivi della nuova immagine spicca lo scoiattolo, diventato un personaggio che accompagna con il sorriso ogni prodotto e ogni parola del brand. Il colore ‘giallo pasta’, distintivo del brand in comunicazione, trasmette tutta la meraviglia della sfoglia fresca che scorre in azienda, mentre la dicitura “Raviolificio di famiglia” non è solo un rimando alle radici e all’identità del marchio, ma anche un elemento dal forte valore evocativo, soprattutto all’estero.
I prodotti sono stati riorganizzati e riposizionati così in quattro nuove linee (composte da referenze nuove o già esistenti, ma rivisitate nelle ricette) che, a partire da settembre, il consumatore potrà trovare nel banco Gdo della pasta fresca. L’inserimento della linea Le Ricette di Nonna Ebe, con i Tortelli zucca e Parmigiano Reggiano e i Tortelli erbette e Parmigiano Reggiano, riporta sulla tavola i sapori autentici delle origini capaci di rivivere in ogni piatto. Parallelamente la novità che guarda alla sperimentazione, i Giganti, consente di assaporare un piatto extra ordinario, dal ripieno e il formato gourmet, estremamente ricercato capace di portare il ristorante a casa.