Lidl lancia la campagna “Ops, That Bag!”

Lidl lancia la campagna “Ops, That Bag!”

L’insegna della Gdo sfrutta con ironia “l’infedeltà” dei clienti per una comunicazione estiva provocatoria e virale
Lidl lancia la campagna “Ops, That Bag!”

Lidl ha lanciato la campagna estiva omnicanaleOps, That Bag!”, ideata dall’agenzia creativa Caffeina in collaborazione con il marketing dell’azienda. L’iniziativa prende spunto dalle recenti rilevazioni del Consumer Panel NielsenIQ, che mostrano come il consumatore italiano frequenti in media sette diversi punti vendita per la spesa, un dato in crescita che testimonia una crescente infedeltà alle insegne. L’idea nasce proprio dall’osservazione dei clienti che si recano a fare la spesa nei negozi Lidl utilizzando buste di altri supermercati.

La campagna, che punta a generare conversazioni spontanee e virali, si articola su diversi canali:

  • Affissioni: saranno utilizzati manifesti che ritraggono clienti Lidl colti “in flagrante” mentre escono dal supermercato con le buste di altri brand. I loghi dei competitor saranno opportunamente “blurrati” per renderli irriconoscibili.
  • Social media: i tre soggetti delle affissioni verranno declinati anche sui social, in particolare su TikTok, dove Lidl ha debuttato a novembre con il personaggio di Lidia.
  • Punti vendita: il 25 luglio 2025, in oltre 60 negozi Lidl in tutta Italia, i clienti che hanno fatto la spesa con la busta di un’altra catena hanno ricevuto in omaggio una shopper Limited Edition di Lidl. Le scritte sulle buste mirano a invitare il consumatore a dichiarare la sua fedeltà al brand.

L’iniziativa si pone come un’azione di marketing provocatoria che, con il claim “da Lidl tutti sono i benvenuti“, prova a trasformare l’infedeltà del consumatore in un’opportunità di engagement e fidelizzazione.

© Riproduzione riservata