Plasmon torna italiana: Kraft Heinz vende a NewPrinces Group

L'operazione segna il ritorno del marchio storico di alimenti per l'infanzia nelle mani di un gruppo italiano, NewPrinces (ex Newlat Food) di Angelo Mastrolia
Plasmon torna italiana: Kraft Heinz vende a NewPrinces Group

Dopo mesi di indiscrezioni il colosso americano Kraft Heinz ha ufficialmente ceduto Plasmon, il celebre marchio italiano di alimenti per l’infanzia, a NewPrinces Group, il gruppo multinazionale guidato da Angelo Mastrolia.

Questa acquisizione non è la prima interazione tra le due entità. Già nel 2015, NewPrinces (all’epoca Newlat Food) aveva acquisito da Heinz uno stabilimento a Ozzano Taro (Pr). L’accordo includeva anche un patto di co-packing che affidava a NewPrinces la produzione di latte e altri prodotti alimentari per l’infanzia a marchi di proprietà di Kraft Heinz come Plasmon, Nipiol, Aproten, Dieterba e Bi-Aglut, la cui commercializzazione restava in capo alla multinazionale americana.

Sono orgogliosa del percorso e dei successi intrapresi fino ad ora con Plasmon e con gli altri nostri brand di alimenti per l’infanzia e alimenti a fini medici speciali, e sono fiduciosa che questo portafoglio di marchi iconici potrà prosperare nelle mani capaci di NewPrinces, un’azienda leader in Europa nel settore food & beverage, incluso l’ambito della nutrizione specializzata, con una forte tradizione italiana e ambiziosi piani di crescita”, il commento di Carmela Bazzarelli, Managing Director Kraft Heinz Italia. Rimane forte il nostro impegno in Italia e nel far crescere il nostro iconico marchio Heinz in tutto il Paese”.

Il filo rosso tra NewPrinces e Plasmon si è rafforzato nel tempo. Sebbene Kraft Heinz avesse deciso circa un anno e mezzo fa di spostare all’estero la produzione di latte in polvere e liquido per bambini, NewPrinces ha continuato a produrre latte per bambini nello stabilimento di Ozzano Taro per la multinazionale Abbott, dimostrando la sua consolidata esperienza nel settore.

LO STABILIMENTO DI LATINA E IL FUTURO DI PLASMON

Con l’acquisizione passerà di mano lo stabilimento di Latina, considerato uno degli impianti più tecnologicamente avanzati d’Europa nel settore, dove vengono prodotti i celebri biscotti per bambini e gli omogeneizzati Plasmon. Il sito occupa circa 300 dipendenti che producono circa 1,8 miliardi di biscotti all’anno per il brand.

LA STORIA DI UN’ICONA ITALIANA

Plasmon Dietetici Alimentari, fondata a Milano nel 1902 dal medico Cesare Scotti, è divenuta nel dopoguerra un’icona italiana, famosa per i suoi prodotti per l’infanzia. Dalla metà degli anni Sessanta, il marchio è entrato a far parte del gruppo Heinz. Attualmente le attività di Plasmon generano un fatturato di circa 200 milioni di euro con un EBITDA di circa 17 milioni.

© Riproduzione riservata