Rio Mare ha ricevuto il premio Transformative Brand da MSC

Rio Mare ha ricevuto il premio Transformative Brand da MSC

Il gruppo punta a rafforzare la propria presenza globale e l'impegno nella filiera sostenibile del tonno
Rio Mare ha ricevuto il premio Transformative Brand da MSC

Il riconoscimento di “Transformative Brand” è stato conferito da MSC a Rio Mare per la sua azione nel settore del tonno, evidenziando il suo ruolo nella promozione della pesca responsabile. L’azienda si impegna in un approvvigionamento ittico che rispetti gli oceani e supporti la sostenibilità delle comunità di pescatori, e la certificazione MSC, considerata un riferimento internazionale per la pesca sostenibile, è al centro della strategia di Rio Mare.

RIO MARE: PARTNERSHIP E PROGRESSI

Rio Mare è stata tra i membri fondatori di International Seafood Sustainability Foundation (ISSF) nel 2009. Nel 2017, ha instaurato una partnership con World Wide Fund for Nature (WWF), con l’obiettivo di sviluppare aree di pesca certificate MSC. All’inizio di questo percorso, meno del 5% delle attività globali di pesca del tonno possedeva la certificazione MSC; dopo otto anni, tale percentuale ha superato il 50%.

Nell’ambito della collaborazione con WWF, Rio Mare ha implementato una strategia per l’approvvigionamento responsabile. Al termine del 2024, il 99,7% del tonno acquisito dall’azienda proveniva da attività di pesca certificate MSC o da Fishery Improvement Projects (FIP). Rio Mare svolge inoltre attività di advocacy per influenzare decision maker e istituzioni verso l’adozione di misure di gestione sostenibile della pesca.

Luciano Pirovano, Chief sustainable development officer di Bolton Food, ha dichiarato che il riconoscimento di MSC “conferma l’impegno dell’azienda per la pesca sostenibile. Tale impegno si traduce in risultati tramite collaborazioni con enti come MSC, ISSF, WWF e Oxfam”.

OBIETTIVI FUTURI E AZIONI DI FILIERA

Rio Mare punta a raggiungere il 100% di tonno proveniente esclusivamente da fonti certificate MSC entro il 2030. Il premio assegnato da MSC riconosce le aziende che, oltre ad aderire agli standard, promuovono una cultura di sostenibilità, integrando il rispetto per l’ambiente marino e le persone nelle scelte di produzione e consumo.

© Riproduzione riservata