
Gruppo Torello ha annunciato l’ingresso di Antonio Cuozzo (nella foto), che assumerà il ruolo di Global operations director – Ltl & Logistics per Torello e Network director per DIF. Il manager apporta al gruppo logistico l’esperienza acquisita nel settore della supply chain, avendo ricoperto incarichi di vertice in realtà logistiche. La sua attività precedente ha incluso la guida di processi di trasformazione e sviluppo su scala sia nazionale che internazionale.
Nel suo nuovo ruolo, Cuozzo avrà la responsabilità del coordinamento delle operations globali del gruppo. Tra le sue mansioni rientrerà l’ottimizzazione delle reti distributive, con particolare riguardo al network DIF. Sarà inoltre incaricato dell’implementazione di soluzioni logistiche, in linea con gli obiettivi di crescita e responsabilità che Torello persegue.
Umberto Torello, Chief operating officer del gruppo, ha commentato la nomina affermando che Cuozzo “affiancherà nella ricerca di soluzioni innovative e nello sviluppo di processi logistici e distributivi sempre più performanti”. Torello ha sottolineato come questo inserimento sia una dimostrazione dell’importanza per il gruppo di “evolvere per efficientare l’operatività e proporre al mercato soluzioni logistiche più sicure e responsabili”.

OBIETTIVI OPERATIVI E STRATEGIE CHIAVE DI TORELLO
Tra i primi obiettivi assegnati ad Antonio Cuozzo vi è il miglioramento delle operations relative alla distribuzione Torello. L’attenzione sarà rivolta ai processi di last mile per il settore alimentare, che richiedono una sinergia tra Torello, DIF Network e i suoi affiliati. Un altro ambito di intervento riguarda lo sviluppo delle strategie operative per la rete di magazzini del gruppo, che attualmente comprende oltre 330.000 mq destinati ad attività di stoccaggio e handling. Sarà inoltre prioritario integrare le nuove proposte di logistica on site direttamente presso gli stabilimenti dei clienti. L’obiettivo è ottimizzare le performance logistiche sia nella fase di approvvigionamento a monte sia nella fase di distribuzione a valle della produzione.
L’inserimento di Antonio Cuozzo si inserisce in un più ampio processo di rafforzamento organizzativo che il gruppo Torello sta attuando. Questo processo è volto a consolidare la posizione dell’azienda come referente logistico primario a livello nazionale e internazionale. La strategia si basa sull’ampiezza della gamma di servizi offerti, sull’adozione di soluzioni tecnologiche e operative all’avanguardia e su un impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale.