
Valsoia ha avviato un progetto di internazionalizzazione del brand proprietario Loriana, con l’obiettivo di portare la piadina italiana sui mercati esteri. Dopo una fase di test, il player si prepara ora a conquistare nuovi consumatori nei principali mercati europei, tra cui Germania, Spagna, Svezia, Lituania e Slovenia, dove è già presente nei principali supermercati.
In Italia, Loriana ha registrato una crescita costante che l’ha portata a occupare la seconda posizione nel segmento piadina. All’estero, invece, la piadina è ancora una novità da raccontare in un mercato, quello del bakery confezionato, dalle forti potenzialità.
Per affrontare questa sfida Valsoia ha lavorato ad una nuova identità visiva del marchio Loriana, dedicata esclusivamente ai mercati internazionali: un packaging completamente ripensato per favorire comprensione e valorizzazione del prodotto, un sito web e materiali di comunicazione coordinati, tutti incentrati su tre pilastri chiave del posizionamento: italianità, qualità premium e tradizione.
Andrea Panzani, Ad e Dg di Valsoia, commenta: “L’internazionalizzazione di Loriana rappresenta un passo strategico nel piano di crescita di questa marca. Crediamo fortemente nel potenziale della piadina come alimento da scoprire nei mercati esteri: oltre ad essere un prodotto buono e versatile, è un simbolo autentico della cultura gastronomica italiana“.
Loriana è stata recentemente iscritta nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale, un riconoscimento ora spendibile anche all’estero come “Historical Trademark of National Interest”. I piani di lancio prevedono un approccio glocal, con l’obiettivo di integrare la piadina nei consumi quotidiani dei nuovi mercati, valorizzandone la versatilità attraverso ricette e storytelling mirati, contenuti digitali e attivazioni in store.