
Gennaro Auricchio e Gruppo Granterre, tramite la controllata Caseifici Granterre Spa, hanno siglato un accordo strategico per rafforzare la loro presenza sul mercato spagnolo. L’intesa prevede l’ingresso di GranTerre con una quota del 40% nella società spagnola Hispano Italiana de Charcuteria, un rinomato importatore e distributore di eccellenze alimentari italiane. La quota restante del 60% rimane ad Auricchio, e la guida di Hispano è stata affidata a Costantino Petroccia (nella foto), già responsabile commerciale per GranTerre nel mercato iberico.
L’operazione, basata su una visione imprenditoriale e valori di eccellenza qualitativa condivisi, punta a consolidare e sviluppare la distribuzione locale dei prodotti dei due gruppi, in particolare i formaggi Auricchio e i salumi e formaggi stagionati GranTerre, con un focus speciale sul Parmigiano Reggiano Parmareggio. L’alleanza permetterà a GranTerre, che ha un fatturato di 1,7 miliardi di euro di cui 506 milioni all’estero, di gestire direttamente la distribuzione in Spagna, affiancandosi alle filiali già presenti in Germania, Francia, Austria e Stati Uniti.

“Da sempre penso che ci siano forti affinità culturali e valoriali tra noi e il Gruppo GranTerre,” ha dichiarato Alberto Auricchio, Amministratore del gruppo Auricchio. “Vediamo importanti opportunità di sviluppo di lungo termine. Penso che insieme sapremo rispondere al meglio a un mercato, quello spagnolo, che vede in aziende come le nostre una concreta offerta di prodotti unici e distintivi“.
Maurizio Moscatelli, Amministratore delegato del Gruppo GranTerre, ha sottolineato l’importanza della partnership: “La partnership spagnola con Auricchio, marchio storico e famiglia sinonimo di valori e qualità da generazioni, rappresenta per il nostro gruppo un passo significativo per lo sviluppo sul mercato iberico, che mostra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari italiani di eccellenza. La nostra crescita in Italia e sui mercati esteri prosegue rapida e ora, grazie a Hispano Italiana, riteniamo di poter imprimere un’accelerazione anche in Spagna“.

Costantino Petroccia, neo Direttore generale di Hispano Italiana, ha espresso il suo entusiasmo per la nuova sfida: “Assumere la guida di Hispano Italiana rappresenta per me un grande onore e, allo stesso tempo, un’emozione profonda. In un mercato sempre più affollato, competitivo e complesso, credo fermamente che la nostra forza stia nella capacità di unire tradizione e innovazione, passione e visione. Voglio puntare al cuore della nostra azienda: le persone. Rafforzare il team commerciale e marketing, costruire relazioni solide, ascoltare meglio il mercato ed essere protagonisti di una nuova fase di crescita condivisa“.
UN’UNIONE DI ECCELLENZE
L’accordo unisce due realtà storiche del panorama alimentare italiano. Auricchio, con quasi 150 anni di storia, è leader mondiale nella produzione di provolone, affiancato da altri grandi formaggi come Gorgonzola, Pecorino Romano e Taleggio, prodotti nei suoi nove stabilimenti in Italia. GranTerre è un gigante nel settore di salumi e formaggi stagionati, burro e piatti pronti, con 11 Dop e sei Igp nel suo paniere e marchi noti come Parmareggio, Parmacotto, CasaModena e Senfter.