
Il progetto su cui si basa la collaborazione tra Tigros e ReStore è ambizioso: l’obiettivo infatti è trasformare ogni touchpoint, digitale o fisico, in un’opportunità di comunicazione efficace e intelligente per i brand. Lo strumento scelto per concretizzare un tale piano strategico è il retail media, nel cui potenziale la storica catena di supermercati attiva in Lombardia e Piemonte ha creduto fin dal 2020, quando ha cominciato a monetizzare il proprio sito e-commerce mediante iniziative legate al trade marketing.
“Tigros dimostra ancora una volta una visione moderna e lungimirante – affermano da ReStore –. È tra i pionieri del retail media in Italia, e insieme stiamo creando un modello che unisce efficacia commerciale, rispetto per il cliente e innovazione tecnologica”.
Oggi l’insegna, che gestisce 80 supermercati, rafforza quindi la propria leadership nell’innovazione digitale grazie alle soluzioni messe a disposizione da ReStore, così da coinvolgere tutti i canali di vendita, dal digital signage alla radio in store, fino ai canali digitali istituzionali, all’app mobile e all’utilizzo dei dati di prima parte per campagne media al di fuori dell’ecosistema dell’insegna, come su connected Tv, piattaforme video e siti esterni.
STRATEGIA RETAIL MEDIA A 360 GRADI
Si profila così un modello innovativo e data-driven che consente ai brand dell’industria di marca di dialogare in modo più mirato con i clienti di Tigros, utilizzando le profilazioni per creare e divulgare messaggi personalizzati e campagne ad alto impatto, senza mai dimenticare il rispetto della privacy degli utenti. La strategia si basa in particolare sulla disponibilità di spazi pubblicitari digitali sul portale e-commerce, sul sito istituzionale e sul volantino online; sulla trasmissione di contenuti tramite gli oltre 600 schermi digitali e radio della rete; sul sampling con inserimento di materiali promozionali sia nelle spese online sia nelle newsletter; sull’attivazione di cluster di utenti e campagne pubblicitarie offsite tramite i dati.
“Il principale obiettivo di Tigros è offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di spesa possibile – dichiara il retailer varesino –. L’adozione delle nuove tecnologie ci supporta in questa missione e, aprendo i nostri canali alle aziende, creiamo nuove opportunità di comunicazione e sinergie tra i diversi mezzi rispetto a un target numericamente elevato, ma al tempo stesso eterogeneo e diversificato. ReStore è un partner ideale per la complementarietà delle competenze e la capacità di adattamento alle nostre esigenze di business”.