Caseifici Granterre ha inaugurato lo scorso venerdì l’ampliamento del suo stabilimento produttivo di Sommacampagna (Vr), nell’ambito dell’evento “GranTerre in Festa”. L’intervento è un investimento strategico mirato a rafforzare il percorso di sviluppo del gruppo, leader nei formaggi Dop.
Lo stabilimento di Sommacampagna, attivo dal 1980 e storicamente sede di Agriform Sca, è un polo produttivo strategico specializzato nella stagionatura e confezionamento di Grana Padano e varie Dop venete.
CASEIFICIO GRANTERRE: I DATI DELL’AMPLIAMENTO DI SOMMACAMPAGNA
Il progetto di ampliamento, avviato nel 2019, ha riguardato in particolare:
- Magazzini di stagionatura: sono stati aggiunti 4.350 mq di superficie. Questa espansione consente di ospitare 125.000 forme aggiuntive di Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop, portando la capacità totale a 300.000 forme. Il nuovo magazzino è dotato di scalere modulari con alta resistenza strutturale antisismica, un sistema di aerazione costante e uniforme e un impianto frigorifero di nuova generazione per condizioni di stagionatura ottimali.
- Centro di confezionamento: L’ampliamento di quest’area permetterà una produzione potenziale di oltre 20.000 tonnellate di formaggi all’anno e la realizzazione di nuove tipologie di prodotto per rispondere all’evoluzione del mercato, sia in Italia sia all’estero.
L’obiettivo è potenziare le linee produttive, ottimizzare la logistica interna e introdurre nuove tecnologie all’avanguardia per aumentare la capacità produttiva e migliorare gli standard qualitativi e di sostenibilità del gruppo.

Ivano Chezzi, Presidente Granterre Spa, ha sottolineato la rilevanza dell’intervento: “Un tassello fondamentale nel percorso di sviluppo del gruppo, è frutto di un ambizioso progetto di ampliamento dei magazzini di stagionatura e del centro di confezionamento iniziato nel 2019, che permetterà di potenziare le linee produttive, ottimizzare la logistica interna e introdurre nuove tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e di sostenibilità del gruppo Granterre“.
Enrico Manni, Presidente Consorzio Granterre Sca, ha evidenziato il legame con il territorio: “Questo ampliamento rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di crescita e innovazione. Investire sul territorio significa rafforzare il legame con le nostre radici e la nostra base sociale, valorizzare le competenze locali e rispondere con efficacia alle esigenze di un mercato in continua evoluzione“.
Nisio Paganin, Presidente Caseifici Granterre Spa, ha messo in luce il ruolo strategico nel panorama nazionale: “Il comparto lattiero-caseario è una colonna portante dell’economia italiana, con una forte propensione all’export e un ruolo strategico nella valorizzazione del Made in Italy. In questo scenario, il nostro impegno è quello di essere un attore di riferimento, promuovendo lo sviluppo delle imprese attraverso investimenti mirati e collaborazioni che puntano all’eccellenza qualitativa e alla competitività. L’obiettivo è offrire un servizio sempre più efficiente ai nostri clienti, generando al contempo un impatto concreto e positivo sull’economia reale, sul territorio, sulla filiera e sulle persone che ne sono parte attiva“.
