Granarolo acquisisce West Horsley Dairy: gruppo di persone davanti alla sede della latteria nel Regno Unito.

Granarolo acquisisce West Horsley Dairy nel Regno Unito

Il gruppo caseario italiano punta sul consolidamento strategico nel mercato britannico e nell'Horeca oltre manica
Granarolo acquisisce West Horsley Dairy: gruppo di persone davanti alla sede della latteria nel Regno Unito.

Granarolo rafforza la sua presenza nel mercato britannico con l’acquisizione del 100% di West Horsley Dairy Limited, un’operazione volta a raggiungere clienti strategici in particolare a Londra. West Horsley Dairy Limited è un’azienda di distribuzione fondata da Philip e Catherine Colton nel 1992. La società è specializzata in prodotti lattiero-caseari (latte, panna, formaggi e yogurt) e prodotti per la colazione.

I dati chiave di West Horsley Dairy riguardano:

  • Fatturato 2024: circa 16 milioni di sterline;
  • Dipendenti: 73;
  • Flotta: 43 veicoli refrigerati;
  • Clienti: circa 500, prevalentemente ristoranti, pub e hotel (settore Horeca);
  • Area operativa: sud-est dell’Inghilterra, con una solida copertura distributiva nell’area di Londra.

L’acquisizione è un tassello fondamentale nel piano strategico di Granarolo, che mira a far crescere significativamente i volumi del dairy italiano nel Regno Unito, con un focus sui mercati dell’Horeca e del foodservice dell’area di Londra.

LA PRESENZA DI GRANAROLO NEL REGNO UNITO E NEL MONDO

Granarolo opera in Inghilterra tramite Granarolo UK Ltd, una presenza avviata nel febbraio 2018 con l’acquisizione del 100% del gruppo Midland Food.

PERFORMANCE E OBIETTIVI

La crescita di Granarolo nel Regno Unito è stata del +8,6% a volume rispetto all’anno precedente (dati YTD lug 2025). Il gruppo rappresenta il 12,8% del dairy italiano esportato nel Regno Unito, e lexport nel 2025 rappresenta circa il 40% del totale vendite. A livello globale, Granarolo rappresenta il 9,1% del totale dairy italiano esportato nel mondo. Nel piano strategico 2026-2029, l’internazionalizzazione individua come paesi target in Europa proprio Regno Unito e Germania.

Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo Spa, ha commentato l’operazione sottolineandone l’importanza strategica: “Il consolidamento in UK è un tassello importante della politica di crescita del gruppo all’estero. Il progetto è quello di far crescere in modo significativo i volumi del totale dairy italiano in UK, avendo come focus i mercati Horeca e foodservice di Londra nel quale West Horsley ha consolidato la propria presenza”.

Anthony Bosco, Chief executive officer di Granarolo UK, ha delineato i piani di integrazione dell’offerta: “Puntiamo nel corso dell’anno a integrare il portafoglio prodotti di West Horsley con la nostra vasta gamma di formaggi italiani freschi e stagionati quali mozzarella, burrata, stracciatella, mascarpone, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Pecorino e altre specialità italiane”.

I fondatori di West Horsley Dairy, Philip e Catherine Colton, si sono detti soddisfatti della cessione: “Siamo lieti di cedere West Horsley Dairy a un’azienda come Granarolo, che ha fatto della qualità dei propri prodotti un valore fondamentale. Siamo certi che sarà una combinazione perfetta, e che massimizzerà il valore dell’offerta di West Horsley, con grande soddisfazione dei numerosi clienti che negli anni hanno riposto in noi la loro fiducia”.

© Riproduzione riservata