Windoria sbarca in Arabia Saudita e acquisisce Al-Fursan

Windoria sbarca in Arabia Saudita e acquisisce Al-Fursan

Investindustrial consolida la strategia di espansione in Medio Oriente: l'operazione segna la prima maggioranza saudita per un fondo europeo e rafforza il gruppo con ricavi da quattro miliardi di dollari
Windoria sbarca in Arabia Saudita e acquisisce Al-Fursan

Windoria, società indipendente detenuta indirettamente da fondi affiliati di Investindustrial, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Al-Fursan Al-Maghawear (Al-Fursan), produttore e distributore saudita di salse, condimenti e altri prodotti alimentari a lunga conservazione. Si tratta della prima acquisizione di maggioranza in Arabia Saudita da parte di una società partecipata da un gruppo di investimento europeo. Il closing dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni, è atteso entro la fine di ottobre.

Per Investindustrial, l’acquisizione è unaconferma tangibile della propria strategia di crescita globale e dell’impegno nell’espansione delle società in portafoglio in Medio Oriente e in Asia”.

Windoria nasce dall‘unione di sinergie di La Doria e Winland Foods: con l’ingresso di Al-Fursan, il gruppo consolida il suo posizionamento globale.

I dati del Gruppo Windoria sono significativi:

  • Quasi quattro miliardi di dollari di ricavi.
  • 29 stabilimenti produttivi all’avanguardia.
  • 5.000 dipendenti.

Il gruppo opera su scala internazionale tra Medio Oriente, Europa e Nord America, offrendo una supply chain resiliente a retailer, operatori foodservice e grandi marchi.

Al-Fursan, insieme alle controllate Al-Faris Al-Arabi Trading Ltd. Co. e Al-Faris Food Industries Ltd. Co., detiene una posizione di leadership nel segmento di salse e condimenti (in particolare ketchup e aceto) grazie a marchi nazionali come Baidar.

I numeri di Al-Fursan:

  • Circa 300 dipendenti.
  • Uno stabilimento produttivo moderno a Riyad.
  • Una rete di distribuzione con sei sedi commerciali e sette magazzini in Arabia Saudita.

L’integrazione delle competenze locali e regionali mira a cogliere il potenziale di crescita del settore alimentare in Medio Oriente, in particolare nel segmento in rapida espansione del private label.

L’operazione è stata favorita dalla decisione di Investindustrial di stabilire una presenza diretta nella regione e dalla partnership strategica con la Saudi Industrial Development Fund Investment Company (SIC). Negli ultimi dodici mesi, Investindustrial ha completato add-on per un enterprise value complessivo di circa 500 milioni di euro in Asia e Medio Oriente, con le aziende in portafoglio che oggi gestiscono 25 stabilimenti produttivi nelle due aree.

Andrea C. Bonomi (nella foto), Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare la nostra prima acquisizione in Arabia Saudita, in un settore in cui vantiamo un know-how consolidato e che presenta importanti prospettive di crescita. Prevediamo un aumento significativo della penetrazione del private label in Medio Oriente e Asia nei prossimi anni, creando un’opportunità eccezionale per accelerare lo sviluppo del settore e valorizzare il potenziale di Windoria. L’acquisizione di Al-Fursan riflette l’impegno di Investindustrial nel trasformare i campioni locali in leader globali”.

© Riproduzione riservata