L’intelligenza artificiale è destinata a ridisegnare l’esperienza d’acquisto degli italiani. A sostenerlo è una nuova ricerca Censis che sarà presentata il 21 novembre 2025 a Milano durante il Forum della Distribuzione Moderna 2025 – Il retail nell’economia del Paese, organizzato da Federdistribuzione.
Secondo lo studio, l’IA è ormai parte della quotidianità: il 55% degli italiani la conosce e la utilizza. Sta così emergendo un consumatore più informato e “sfidante”, che, grazie alle tecnologie intelligenti, definisce preferenze e aspettative più stabili. Non sorprende quindi che il 75% ritenga che l’IA modificherà profondamente l’esperienza d’acquisto, sia nei negozi fisici sia nelle piattaforme digitali.
Le aspettative verso i punti vendita della distribuzione moderna sono chiare:
- 64%: supporto nelle scelte di acquisto;
- 54%: maggiore personalizzazione dell’esperienza;
- 47%: utilizzo di realtà aumentata per visualizzare i prodotti prima di comprarli.
Il Forum sarà anche l’occasione per discutere delle opportunità dell’IA per le imprese in un contesto di crescente complessità geopolitica. L’apertura dei lavori sarà affidata a Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione, ed è prevista la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il programma include il panel “Il tempo delle interdipendenze: sfide geopolitiche, mercati e nuovi equilibri globali”, con Lucrezia Reichlin (London Business School) e Nathalie Tocci (Istituto Affari Internazionali). A seguire, Giorgio De Rita, Segretario Generale del Censis, presenterà la ricerca “L’evoluzione della società italiana: tendenze e prospettive del retail moderno”.
Spazio poi alla dimensione tecnologica con l’intervento di Alec Ross, Distinguished Professor della Bologna Business School, “Leadership nell’era digitale: innovazione, intelligenza artificiale e nuove rotte per l’impresa”. La giornata si chiuderà con la tavola rotonda “Cultura digitale e persone: quale futuro per il negozio fisico?”, che vedrà la partecipazione di Fausto Caprini (Retex), Daniele Grassucci (Skuola.Net) e Christina Lundari (TikTok Global Business Solutions Italy & Greece).
