Tetra Pak Italia: stabilimento con pannelli solari per sostenibilità e innovazione.

Tetra Pak: 60 anni di innovazione e sostenibilità in Italia

Dal primo stabilimento di Rubiera nel 1965 a oggi, l’azienda celebra un percorso fatto di innovazione, sostenibilità e partnership lungo tutta la filiera agroalimentare
Tetra Pak Italia: stabilimento con pannelli solari per sostenibilità e innovazione.

Tetra Pak celebra 60 anni di presenza in Italia, un traguardo che racconta una storia di crescita condivisa con clienti, partner e istituzioni. Il titolo scelto per l’anniversario, “60 anni di futuro”, riassume la visione che da sempre guida l’azienda: anticipare i cambiamenti del settore agroalimentare e creare valore per tutta la filiera.

Paolo Maggi, Presidente e Managing Director Tetra Pak South Europe, ha dichiarato: “Celebrare questo anniversario significa guardare avanti con rinnovata determinazione. Il nostro obiettivo è continuare a essere un partner strategico per la filiera agroalimentare italiana, rafforzando la collaborazione con tutti gli attori del settore e contribuendo agli obiettivi condivisi di crescita e sostenibilità”.

Fondata a Rubiera nel 1965, sede del primo stabilimento del gruppo fuori dalla Svezia, Tetra Pak ha introdotto innovazioni che hanno rivoluzionato il confezionamento alimentare, garantendo sicurezza e qualità a milioni di consumatori. Oggi il gruppo conta 1.700 collaboratori, 5 sedi operative (Rubiera, Modena, Sezzadio, Ambivere e Monza), 5,2 miliardi di confezioni prodotte ogni anno e oltre 120 clienti in Italia.

Federico Mazza, Direttore della Converting Factory di Rubiera, ha aggiunto: “Rubiera rappresenta un ecosistema unico, dove innovazione e operatività convivono ogni giorno. Qui costruiamo il futuro, investendo in sicurezza, qualità, servizio al cliente e persone, che sono il vero motore della nostra crescita”.

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO

L’innovazione è il cuore pulsante della strategia Tetra Pak. Ogni anno il gruppo investe circa 100 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, concentrandosi su materiali rinnovabili, barriere a base carta e soluzioni certificate Fsc. Sul fronte della circolarità, 40 milioni di euro vengono destinati annualmente al potenziamento della filiera del riciclo, con l’obiettivo di raggiungere il 70% di riciclo dei cartoni entro il 2030. In Italia, l’azienda lavora con partner e istituzioni per aumentare la raccolta differenziata e sviluppare il mercato dei materiali riciclati, valorizzando tutte le componenti del packaging: carta, alluminio e plastica (polyAl).

UN PARTNER PER L’AGROALIMENTARE

Oltre alle soluzioni di packaging, Tetra Pak offre impianti di trattamento, formazione e strumenti digitali per ottimizzare i processi produttivi. Con più di 500 impianti di confezionamento e 120 di trattamento installati in Italia, l’azienda contribuisce alla sicurezza alimentare e alla competitività delle imprese. Grazie a tecnologie come la Water Filtering Station, è possibile ridurre l’uso di acqua fino al 95%, migliorando efficienza e sostenibilità dei processi.

© Riproduzione riservata