Donna guarda bevanda Wome Daily. Trend nutrizione Tetra Pak: bevande salutari, alimentazione sana, benessere.

Tetra Pak: i nuovi trend della nutrizione

Cresce la domanda di prodotti ready to drink, naturali e ad alto valore emotivo. In Italia spiccano benessere mentale, forma fisica e gusto
Donna guarda bevanda Wome Daily. Trend nutrizione Tetra Pak: bevande salutari, alimentazione sana, benessere.

Il mercato globale degli integratori e della nutrizione (FSN – Food Supplement and Nutrition) è in forte espansione e supera i 758 miliardi di dollari attesi entro il 2034. Secondo la nuova ricerca Tetra Pak, i consumatori non cercano solo benefici funzionali, ma anche risultati graduali, sicurezza e un maggiore senso di controllo sulla propria salute. I dati più rilevanti:

  • 71% preferisce prodotti a base di ingredienti naturali, anche pagando un prezzo premium
  • 42% desidera “sentirsi padrone della propria salute”
  • 39% cerca tranquillità sul corretto apporto nutrizionale
  • 30% vuole maggiore equilibrio e meno stress

Accanto ai driver emotivi, emergono anche motivazioni pratiche: comodità (21%), risparmio di tempo (18%) e consumi “on the go”.

READY TO DRINK IN CRESCITA: IL FORMATO CHE CONVINCE

Il formato liquido si conferma uno dei più apprezzati: il 59% dei consumatori preferisce gli integratori in versione ready to drink, grazie alla praticità, alla conservazione semplice e alla possibilità di essere consumati ovunque. L’Italia segue il trend globale ma con caratteristiche proprie: maggiore attenzione al benessere mentale (41%), ricerca di prodotti utili a migliorare aspetto e forma fisica (35%), forte rilevanza di gusto e praticità del packaging.

Anna Larsson, Category leader Tetra Pak, spiega: “La praticità rimane un’aspettativa fondamentale. Per i marchi, rappresenta un’opportunità per distinguersi con formati convenienti e formulazioni innovative che soddisfano aspettative in evoluzione e offrono maggiore valore ai clienti. Tuttavia, l’interesse per questa categoria va ben oltre la sola comodità. Con il 71% dei consumatori che preferisce risultati graduali da ingredienti naturali rispetto ad alternative sintetiche rapide, e un’eguale percentuale disposta a pagare un prezzo premium per queste caratteristiche, assistiamo a un chiaro spostamento verso prodotti basati sul valore, che supportano il benessere a lungo termine”.

PACKAGING, SICUREZZA E TRASPARENZA GUIDANO LE SCELTE

La ricerca identifica diversi punti critici che il packaging può contribuire a risolvere: sensibilità al prezzo, fiducia verso il prodotto, facilità d’uso e trasparenza sugli ingredienti. Poiché il 63% dei consumatori consuma i prodotti funzionali “così come sono”, i formati monoporzione, a lunga conservazione e le confezioni a base carta rappresentano un valore aggiunto, combinando convenienza e sostenibilità. Tetra Pak supporta i brand con analisi di mercato utili per lo sviluppo di nuove formulazioni, soluzioni di confezionamento pratiche e sostenibili e insight per il posizionamento dei prodotti su mercati in rapida evoluzione.

Larsson conclude: “Queste evidenze offrono una direzione chiara per i marchi che desiderano crescere in un mercato in rapida evoluzione come questo. Combinando benefici funzionali e appeal emotivo, e adattando i prodotti alle preferenze locali, i brand possono costruire legami più forti con i consumatori, aumentare la fedeltà e cogliere nuove opportunità di crescita sostenibile”.

© Riproduzione riservata