Alberto Piscioneri, General Manager Tonitto 1939, in posa. Manager sorridente in giacca e cravatta. - Melinda-La Trentina-APOT

Alberto Piscioneri nominato nuovo Dg di Melinda e La Trentina

Il manager genovese, già General manager di Tonitto 1939, guiderà dall’aprile 2026 le due realtà cooperative trentine nel rafforzamento dei brand e nei mercati internazionali
Alberto Piscioneri, General Manager Tonitto 1939, in posa. Manager sorridente in giacca e cravatta. - Melinda-La Trentina-APOT

Dall’aprile 2026 Alberto Piscioneri (nella foto) entrerà ufficialmente nella comunità di Melinda e La Trentina con il ruolo di Direttore generale. L’annuncio è arrivato dai Presidenti di Melinda e APOT, Ernesto Seppi, e di La Trentina, Michele Roncador, al termine di un percorso di selezione “approfondito e di elevato valore”.

Genovese, classe 1975, Piscioneri arriva alla guida delle due eccellenze dell’ortofrutta trentina dopo l’esperienza come General manager di Tonitto 1939, dove ha condotto un rilevante percorso di rilancio industriale e di crescita. Laureato in Economia e con un Executive MBA alla SDA Bocconi, il manager vanta 25 anni di esperienza nel general management e nelle attività di sales&marketing nel largo consumo, maturata in realtà italiane e multinazionali come Lavazza, SC Johnson, Lucart e Saiwa.

Sono molto felice di entrare a far parte della comunità di Melinda e La Trentina. Ringrazio i consigli di amministrazione per la fiducia accordatami”, ha sottolineato Piscioneri. Il nuovo Dg ha espresso l’intenzione di mettere le proprie competenze “al servizio di eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo”, con un focus sulla crescita del talento, sulla costruzione di una squadra vincente, sullo sviluppo di nuovi prodotti e mercati internazionali e sul rafforzamento di brand iconici. “La mia ambizione è rafforzare ulteriormente Melinda e La Trentina sul mercato”, ha concluso.

Alberto è un professionista di grande esperienza, che saprà apportare un contributo concreto e qualificato al sistema ortofrutticolo trentino”, ha affermato Ernesto Seppi, Presidente di Melinda e APOT, evidenziando le principali sfide future: “La tutela delle marginalità degli agricoltori, la gestione della squadra e delle risorse, il rafforzamento della posizione sul mercato e lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione”.

Sulla stessa linea Michele Roncador, Presidente di La Trentina: “Diamo il benvenuto al nuovo Direttore generale con la certezza che lavoreremo bene insieme, facendo leva sulla collaborazione tra tutti gli attori e cogliendo importanti opportunità di mercato, per consolidare il processo di crescita e valorizzare al meglio il lavoro dei soci”.

© Riproduzione riservata