Esterno di un supermercato Aldi. Partnership Aldi e Gruppo Formento carni rosse premium.

Aldi e Gruppo Formento, partnership nelle carni rosse premium

Freschezza, assortimento a marchio privato e tagli di alta qualità: come la collaborazione rafforza filiere italiane e risponde ai trend del mercato bovino
Esterno di un supermercato Aldi. Partnership Aldi e Gruppo Formento carni rosse premium.

Sono circa 2.000 le referenze che, attraverso 30 brand, compongono l’assortimento di Aldi. L’85% di questi prodotti è a marchio privato, mentre l’80% delle referenze alimentari deriva da fornitori italiani selezionati e vengono proposte dalla catena a un prezzo conveniente, pur nel rispetto di alti standard qualitativi. L’obiettivo? Rinnovare tutti i giorni la promessa fatta ai consumatori: “Spendi meno, vivi meglio”. La sintesi di un assortimento che al risparmio mira ad abbinare qualità e freschezza, oltre all’attenzione per le filiere a trazione regionale.

La partnership tra Aldi e il Gruppo Formento/MEC esemplifica questa filosofia. Avviata nel 2021, a tre anni dall’arrivo in Italia della catena, con l’obiettivo di trovare un fornitore per la fascia premium nel mercato delle carni rosse (inizialmente per prodotti promozionali come le tartare e la battuta di Piemontese), nel tempo la collaborazione ha generato risultati significativi: con una crescita dei volumi del +229% negli ultimi 4 anni (173mila chili, dato a novembre 2025).

IL MODELLO ALDI: DALL’ASSENZA DEL BANCO SERVITO ALLA FILIERA CONTROLLATA

“La caratteristica distintiva del banco carne di Aldi è l’assenza di macelleria, in quanto tutto il prodotto è già confezionato presso i fornitori, delegando loro totalmente produzione e confezionamento – spiega Paolo Viscardo Jaros, Director National Buying Aldi Italia –. Una scelta che impone un processo di selezione del fornitore rigoroso: dalla sicurezza microbiologica del prodotto e produttiva all’affidabilità logistica (garanzia di consegna), la qualità (numero di reclami) e la solidità finanziaria dell’azienda, aspetto cruciale nel settore. L’evoluzione del rapporto con il Gruppo Formento è stata naturale, forte della solidità e della visione a lungo periodo del partner. Come Aldi, miriamo a costruire partnership commerciali durature, che possano supportare la costante crescita di una rete che oggi conta quasi 200 punti vendita, con la necessità di coprire volumi futuri anche maggiori”.

PIÙ HAMBURGER, MENO GRANDI TAGLI

Dal 2022, è stata sviluppata una fornitura continuativa di prodotti premium sotto il brand Regione che Vai, marchio che il discount utilizza per valorizzare le eccellenze regionali italiane in tutte le categorie merceologiche. L’assortimento continuativo include oggi Hamburger, Tartare e Battuta di Piemontese (referenze che, eccetto per il formato, ricalcano in toto la ricetta commercializzata con il marchio MEC), oltre a tagli premium di Scottona (tagliata, costata e picanha).

“L’inserimento più significativo in termini di volumi è stata la Tartare di Bovino – fa sapere Jaros –. Nonostante un trend generale di riduzione dello scaffale della carne bovina presso la GDO, dovuto all’aumento dei costi della materia prima, i tagli premium forniti da Formento continuano a performare molto bene, mantenendo volumi di vendita positivi e non rappresentando una mera scelta d’immagine. In generale, osserviamo che il mercato della carne bovina sta vedendo una forte spinta verso i burger e le tartare, mentre i tagli classici sono in declino.

In linea con questi trend, Aldi sta discutendo con il Gruppo Formento l’ampliamento della linea premium, concentrandosi in particolare sul segmento dei burger (monoporzione, Scottona, Chianina, Piemontese).

GRUPPO FORMENTO: FILIERA CONTROLLATA E LEADERSHIP NEL PREMIUM

La strategia di Aldi trova un naturale completamento nel lavoro di Formento, partner chiave nella costruzione di una filiera premium controllata. Fondato come MEC nel 1989 a Montanera (Cuneo), territorio noto per l’eccellenza della carne, negli anni il Gruppo ha intrapreso una strategia di diversificazione che lo ha portato da un modello b2b a un approccio b2b. Oggi il Gruppo Formento (che oltre MEC conta Mago Quality Food, per il trading nell’Horeca, e FS Trasporti, nella logistica) sviluppa un giro d’affari di 300 milioni di euro e recentemente ha esteso la diversificazione acquisendo realtà nel mercato suino (salumi e fresco, con New Carni Dock e Salumificio Cavallo) e nel plant based (con Natus Food).

“La nostra strategia si basa sul controllo totale della filiera, dagli allevamenti (350-400 per la Piemontese) fino alla trasformazione – rimarca Gabriele Pizzorni, Direttore Trade Marketing e Controllo di Gestione di Business Gruppo Formento –. Formento è leader di mercato, sia a volume che a valore, nel segmento delle tartare in Italia (80 milioni di euro il valore del mercato oggi nel canale iper+super, ndr), producendo una su due delle tartare premium. La partnership con Aldi è frutto di una piena coerenza strategica, poiché allinea la missione di Formento di valorizzare le eccellenze regionali con la strategia del brand Regione che Vai”.

© Riproduzione riservata