BF International: Vista aerea della sede F.lli Martini a Jolanda di Savoia. Campi, industria, campus.

BF International acquisisce F.lli Martini

Operazione strategica per il Gruppo BF nella filiera delle proteine animali: chiusura prevista entro maggio 2026, per un accordo che vale 220 milioni per il controllo totale
BF International: Vista aerea della sede F.lli Martini a Jolanda di Savoia. Campi, industria, campus.

BF International Best Fields Best Food Limited (BFI), controllata da BF Spa, ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisizione del 100% del capitale di F.lli Martini & C. Spa tramite una società di nuova costituzione (Holdco). I venditori sono Trust Girasole e i membri della famiglia Martini.

F.lli Martini è la holding di un gruppo industriale italiano con oltre 100 anni di storia, attivo nei settori mangimistica, zootecnica e alimentare. Nel 2024 il gruppo ha registrato un valore della produzione consolidata di circa 1,2 miliardi di euro e un EBITDA di circa 72 milioni.

Il prezzo di acquisto è pari a 220 milioni di euro. La struttura finanziaria dell’operazione prevede:

  • 20 milioni reinvestiti in Holdco da parte di alcuni venditori (Soci Re-investitori), che deterranno circa il 15% del capitale;
  • 10 milioni di vendor loan concessi dagli altri venditori;
  • 190 milioni finanziati da BFI per 110 milioni con risorse proprie e per 80 milioni tramite finanziamento di primarie banche.

L’accordo include dichiarazioni, garanzie e obblighi di indennizzo in linea con la prassi di mercato, oltre a una polizza assicurativa warranty&indemnity. Alla data di esecuzione è prevista la firma di un patto parasociale che disciplinerà governance e circolazione delle partecipazioni, con lock-up di cinque anni, diritti di co-vendita e specifiche tutele per i soci re-investitori: poteri di veto, nomina di due consiglieri, un sindaco effettivo e uno supplente, nonché opzioni put (dal 2031) e call (dal 2032) basate su kpi di gruppo. Per garantire continuità gestionale, Antonio Montanari e Filippo Martini manterranno ruoli apicali nel gruppo.

Stabilimento BF Spa a Jolanda di Savoia. Impianti industriali in campo agricolo.

Il closing è subordinato al via libera delle procedure golden power e antitrust, alla sottoscrizione del finanziamento bancario e al completamento dei consueti adempimenti pre-esecuzione. L’esecuzione è attesa entro maggio 2026.

L’operazione rientra nella strategia di crescita e integrazione verticale del Gruppo BF, focalizzata su modelli produttivi sostenibili, tracciabili e ad alto valore aggiunto, anche in chiave internazionale. “Il Gruppo BF intende presidiare la filiera delle proteine animali, strategica per la crescita del valore economico e sociale”, ha dichiarato Federico Vecchioni, Presidente esecutivo di BF e Ceo di BF International.

BF è stata assistita da Esiodo (legale) e L&C Consulting & Partners (industriale). I venditori e il gruppo Martini da Advest (finanziario), La Trust Company (strategico) e Herbert Smith Freehills Kramer (legale).

© Riproduzione riservata