Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Food Retail Show 2025
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Point of Value EY: Soluzioni aziendali, consulenza. Cerchio dorato, aeroplanini di carta.

EY, la forza degli ecosistemi

sponsored
INDUSTRIA
timer 5 min.
12 Dicembre 2025
share
La tappa a Pollica (SA) in occasione del Global Summit della Dieta Mediterranea è stata l'occasione per lanciare nuove aree di esplorazione per Value for Food. Dall'agricoltura rigenerativa alla promozione di stili di vita consapevoli
Point of Value EY: Soluzioni aziendali, consulenza. Cerchio dorato, aeroplanini di carta.

Lo scorso novembre a Pollica (Sa) si è svolto l’appuntamento di Value for Food, in concomitanza con il Global Summit della Dieta Mediterranea, che vede ogni anno la celebrazione della Dieta Mediterranea mobilitando l’intera comunità del territorio.

Aziende, speaker di eccezione, università, pensatori, startup, giornalisti e cittadini locali si sono riuniti presso il Padeia Campus nella location straordinaria del Castello dei Principi Capano, sede del Padeia Campus di Future Food Institute, per ragionare insieme sul significato della Dieta Mediterranea e sulle implicazioni per il territorio e per la comunità.

Questo il contesto incredibile che ha visto lo svolgimento dell’appuntamento di Value for Food, sempre più ispirato e ricco di spunti sui quali ragionare per continuare il percorso dell’ecosistema all’insegna dei valori che ci hanno contraddistinto finora.

ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Tante le tappe straordinarie che hanno costellato la due giorni. A cominciare dalla Ficheria Santomiele, a Prignano Cilento. Abbiamo potuto apprezzare quanto la maestria e lo studio del territorio e delle proprietà di una coltura così antica, possano essere la base per creare un prodotto unico e di straordinaria virtù. La storia, le nostre origini e l’insegnamento ricevuto nel tempo, dalla Magna Grecia ai giorni nostri, hanno guidato l’azienda in un percorso virtuoso che ha portato a creare un prodotto eccellente e un vanto per il territorio.

Value for Food ha capito come possa essere possibile valorizzare un prodotto, sfruttando a pieno la ricchezza dell’ecosistema. Presso l’azienda agricola La Pedrosa, a Ceraso, presi per mano da Edmondo Soffritti abbiamo potuto comprendere il significato di agricoltura rigenerativa ed equilibrio del territorio e della comunità. Soffritti ci ha spiegato in che modo lo scarto di lavorazione del legno di una foresta limitrofa, può diventare risorsa preziosa per arricchire il suolo, oggetto delle sue cure e alla base dell’azienda.

Lo studio della natura circostante e dell’ecosistema complessivo del territorio sono la chiave di volta per applicare i concetti principe dell’agricoltura rigenerativa. Solo l’attenta osservazione, unitamente all’applicazione delle linee guida studiate, possono permettere di rendere un principio, che può sembrare aulico e poco pratico, una solida realtà in grado di cambiare le sorti del territorio e dell’intero pianeta e di mitigare gli effetti del climate change.

La tappa successiva ci ha visto affrontare un altro tema, altrettanto fondamentale nella cura del territorio e nell’alimentazione di un ecosistema virtuoso, le persone e la comunità. Ospitati dal frantoio Nuovo Cilento, abbiamo imparato che la forza della comunità, il lavoro in sinergia e la collaborazione possono fare la differenza. La cooperativa è un esempio eccellente di valorizzazione delle individualità, così come nel nostro caso sono le aziende di Value for Food. Lo scambio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti possono soddisfare bisogni reciproci e rendere un’azienda pienamente sostenibile.

DIETA MEDITERRANEA, STUDIO E PROSPETTIVE

L’esperienza però non porta a nulla se non accompagnata dallo studio e dall’analisi di come tutto ciò che abbiamo visto, in forma di laboratorio permanente, possa essere messo a fattor comune e a servizio del sistema food mondiale.

Sara Roversi, leader illuminato e visionario del Future Food Institute, ci ha spiegato la genesi di questa comunità, il motivo di questo percorso e della visione che può portare a definire il futuro del food mondiale, facendo leva su asset virtuosi già esistenti come la dieta mediterranea. Questo esercizio di virtù e questo esempio vivo di valori applicati alla realtà possono essere infatti usati per studi sulla salute umana, come ci ha potuto spiegare il Prof. Naddeo dell’Università di Salerno, e sulla rischiosità alla quale siamo esposti noi individui a causa dei nostri stili di vita e di ciò che ingeriamo.

Esperti da tutto il mondo e docenti hanno condiviso spunti preziosi e saggi insegnamenti, uno su tutti, l’emerito Gianni Lorenzoni. Sullo sfondo, i sapori e le ricette di sapienti maestri di cucina e artigiani e pescatori del luogo, che tutti i giorni si confrontano con normative sempre più stringenti e difficoltà che provengono dalla natura. Combattono ogni giorno per proteggere pratiche virtuose e pienamente sostenibili, come la pesca menaica.

CALL TO ACTION PER VALUE FOR FOOD

Potete quindi immaginare come l’esperienza incredibile vissuta e ognuna delle tappe descritte, siano state terreno fertile per pensare, immaginare e studiare nuove iniziative pilota e nuovi esercizi di valore per il nostro Value for Food. Abbiamo sognato e tracciato la via per nuove aree di esplorazione:

1- Far diventare l’agricoltura rigenerativa il nuovo motore delle nostre filiere e la stella polare dei nostri studi, non tanto per fare esercizi teorici virtuosi, ma per trovare aree di concreta applicazione nel nostro territorio e dimostrare la sua piena sostenibilità economica nel sistema industriale italiano. Partiremo con esercizi puntuali su alcune filiere e in qualche territorio, coinvolgendo aziende di eccellenza, università di prestigio, associazioni di categoria, tecnologia innovativa. 

2-  Salute, benessere e food: valuteremo come i virtuosismi di filiera, le buone pratiche agricole e il miglioramento delle abitudini di consumo e di vita possono avere impatto sulla salute e sul benessere delle persone, con particolare riferimento alle nuove generazioni. 

3- Academy for Young food talent: coinvolgeremo le scuole per farle promotrici di pratiche sostenibili e di comunità di ragazzi, entusiasti della nuova era del food italiano.

EY
Content offered by
EY
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Agricoltura rigenerativadieta mediterraneaEYValue for Food

Altro in INDUSTRIA

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing. Puoi scoprire di più nella nostra politica sulla privacy e gestire il tuo consenso in qualsiasi momento.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Disabilita tutto Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto Disabilita tutto
Le mie preferenze di consenso
Chiudi