Il Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige, VOG – Home of Apples, ha annunciato un cambio ai vertici. L’assemblea generale ha eletto all’unanimità Harald Weis (nella foto) come nuovo Presidente: subentra a Georg Kössler che, dopo 17 anni di mandato, ha scelto di non ricandidarsi passando il testimone nel segno della continuità.
Weis, 55 anni e originario di Termeno (Bz), vanta una vasta esperienza nel settore melicolo altoatesino ed è già da anni Presidente della cooperativa ortofrutticola ROEN, oltre ad aver ricoperto il ruolo di Vice presidente VOG. La sua nomina mira a garantire la continuità operativa e strategica del Consorzio, che tutela gli oltre 4.000 melicoltori associati.
Il nuovo Presidente ha delineato così la sua visione futura: “Nei prossimi anni desidero portare avanti con affidabilità il lavoro nell’interesse dei nostri contadini. In un mondo globalizzato, l’unione in un’associazione forte con una commercializzazione centralizzata è un presupposto fondamentale per il successo del nostro settore frutticolo”.
Georg Kössler, alla guida del VOG dal 2008 , ha riflettuto sul periodo trascorso, caratterizzato da una fase di crescita e numerosi progressi: “Guardo indietro a questi anni ricchi di eventi, durante i quali siamo riusciti a portare avanti sviluppi importanti. Gli ultimi passi significativi sono stati l’introduzione della commercializzazione centralizzata e il rinnovamento della nostra gamma di prodotti, sostenuti dai nostri contadini con investimenti considerevoli”.
Kössler ha anche sottolineato come il Consorzio sia oggi leader in Europa in una melicoltura orientata alla qualità, esprimendo fiducia per il futuro grazie alla forte coesione interna. Durante la sua presidenza, Kössler ha accompagnato il Consorzio nell’integrazione verticale della filiera e nell’innovazione varietale e di brand, che ha permesso al VOG di ampliare e diversificare l’assortimento, offrendo la “mela giusta 12 mesi l’anno”.
