Masterclass EVO: esperti e studenti per il made in Italy di qualità. Olio extravergine d'oliva protagonista.

Il food e l’olio evo volàno per il made in Italy di qualità

Oleificio Zucchi, con RE.NA.I.A., presenta la seconda annualità del progetto Evo Masterclass, accompagnata dai dati Censis e NielsenIQ sulla centralità della cultura alimentare in Italia
Masterclass EVO: esperti e studenti per il made in Italy di qualità. Olio extravergine d'oliva protagonista.

I prodotti agroalimentari di qualità, specie l’olio evo, sono un volano per tutto il made in Italy, ma è importante farne cultura attraverso la formazione per preparare adeguatamente i giovani, cioè i loro futuri ambasciatori. È quanto emerso da ricerche firmate Censis e NielsenIQ presentate oggi presso il Mimit alla presenza del ministro Adolfo Urso, in occasione dell’annuncio della seconda annualità del Progetto Evo Masterclass, iniziativa di Oleificio Zucchi in collaborazione RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).

Con 215 anni di storia e di un impegno nel valorizzare la cultura dell’olio, Oleificio Zucchi considera la formazione dei giovani un investimento strategico. In questo quadro, i dati degli studi evidenziano quanto la cultura, anche alimentare, continui a essere un elemento determinante nelle scelte dei consumatori e un driver di crescita per il comparto.

UN “BRAND” DA 2.077 MILIARDI DI EURO

Secondo le ricerche di Censis e NielsenIQ, realizzate in collaborazione con Oleificio Zucchi, il marchio Italiavale 2.077 miliardi di euro e colloca il settore del cibo al primo posto a livello mondiale per riconoscibilità. Nel 2024, il made in Italy ha generato 785 miliardi di euro di fatturato contro i 376 miliardi provenienti dall’export e più di 237mila imprese attive coinvolte. La cultura alimentare è percepita come un fattore decisivo: il 42,8% degli Italiani la considera “molto” importante, mentre solo il 5% la ritiene “poco” importante. Tra i giovani dai 18 ai 34 anni, il 30% la rileva come “molto” importante.

L’olio è uno dei prodotti che meglio rappresentano tale identità culturale. In Italia sono attive 30.595 imprese agricole dedicate alla coltivazione di frutti oleosi, con quasi 50mila addetti (base Istat). Le imprese industriali della produzione di olio d’oliva sono 2.521, per circa 7.000 lavoratori. Nel 2024, il valore dell’export dell’olio ha raggiunto 3,091 miliardi di euro, di cui 2,496 relativi al solo all’olio evo. Gli Stati Uniti si confermano il primo paese importatore dall’Italia con 948,5 milioni di euro (30,7%), seguito dalla Germania (434,5 milioni – 14,1%) e dalla Francia (194,9 milioni – 6,3%). Completano le prime cinque posizioni Giappone (151,3 milioni – 4,9%) e Spagna (136,3 milioni – 4,4%).

UN PERCORSO TRIENNALE

Se la cultura alimentare è un elemento centrale nelle scelte degli italiani, è fondamentale trasferirla a chi lavorerà domani nel mondo dell’enogastronomia. Evo Masterclass propone un percorso triennale rivolto alle classi del triennio degli indirizzi di Enogastronomia e Servizi di Sala e Vendita degli Istituti Alberghieri aderenti a RE.NA.I.A. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti tecnici, culturali e professionali per valorizzare l’olio in cucina, nel servizio e nella narrazione. Il progetto rappresenta un’occasione per integrare tradizione, competenza e innovazione, formando professionisti capaci di diventare ambasciatori dell’olio italiano nel mondo.

“Il progetto Evo Masterclass è un’opportunità concreta per unire tradizione e sostenibilità, offrendo agli studenti un percorso formativo unico. Anche quest’anno siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra esperienza per supportare le nuove generazioni nel diffondere la cultura dell’olio Evo italiano”, dichiara Alessia Zucchi, Presidente e Ad Oleificio Zucchi.

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